Imprese JA

TECHVISION JA

INTRODUZIONE

Siamo lieti di presentare a tutti il nostro progetto: una idea, che da sogno, abbiamo finalmente trasformato in realtà.

Techvison JA nasce dalla volontà di 24 studenti della classe terza dell’indirizzo servizi commerciali dell'I.I.S. LUZZATTI di Venezia di sognare ad occhi aperti.

Dalla sensibilità rispetto alle difficoltà visive di alcune persone è nata l'idea di proporre una soluzione per rimuovere i limiti alla libertà di movimento e per poter godere dell'ambiente con tutte le persone a 360° di Vision.

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO:  semplificare e garantire la sicurezza durante la mobilità urbana delle persone con limiti alla visibilità, cercando di migliorare significativamente la loro qualità di vita.

 

Prodotto: L'azienda sviluppa, produce e commercializza sistemi di riduzione dei limiti alla libertà di movimento in contesti urbani delle persone con difficoltà visive applicati ad accessori indossabili. Il prodotto consiste in un rilevatore per ostacoli applicato all’interno di una spilla indossabile, con la caratteristica di poter rilevare ingombri alla distanza di 2m attraverso una tecnologia infrarossi e segnalarli in modo acustico attraverso un suono chiaro.

Il materiale che andremo ad utilizzare per la creazione del prodotto sarà al 100% ecosostenibile, per evitare il declino dell’ambiente.

Il nostro prodotto oltre ad essere rivolto a un  target femminile, quindi con un design a forma di farfalla, è rivolto a un target anche maschile con un design più soft a forma circolare. Per entrambe le tipologie di spille verrà inclusa una cella fotovoltaica, in grado di caricare la batteria attraverso i raggi solari. 

Le celle fotovoltaiche verranno applicate sulle ali della farfalla, per le donne, mentre per gli uomini sull’intera spilla circolare.

La ricerca per l’Ecosostenibilità a impatto zero, pensata per l’ambiente, può essere ancora più efficiente integrando una ricarica energetica affidabile come una cella fotovoltaica di ridotte dimensioni capace di incrementare la durata della batteria tampone utilizzata dal dispositivo.

 

Le potenzialità dell'Impresa 4.0 sono state considerate prevedendo nel futuro un miglioramento del prodotto, attualmente finalizzato a sostenere la Smart Mobility nei contesti urbani per spostamenti a passo d'uomo, con l'integrazione della funzionalità di memorizzazione con supporto GPS dei tragitti percorsi per rilevare e classificare gli ostacoli mobili da quelli fissi, segnalando in modo differenziato la loro presenza. Tale funzionalità potrebbe essere fruibile dall'utente con un ulteriore servizio che richiede la connessione ad uno smartphone per accedere ai contenuti memorizzati in remoto da apposita applicazione.

 

RISULTATI

Attualmente il prodotto è in fase di prototipazione. Come molte aziende l'emergenza COVID-19 ha condizionato l'operatività di TechVision JA. Tuttavia il team ha continuato a collaborare a distanza attraverso le tecnologie digitali con sessioni meeting a distanza, attraverso la piattaforma Trello, via e-mail e co-creando materiali e relazioni condivise in modalità clouding. Lo spirito imprenditoriale del team si è mantenuto, proseguendo con lo sviluppo del progetto iniziato con tradizionali modalità di lavoro di gruppo in presenza. 

Sperimentare e collaborare alimenta la prospettiva di TechVision JA, pronta a raccogliere sempre nuove sfide e superare gli ostacoli!

 

EXECUTIVE SUMMARY

 

THE GRAB

Inclusive urban mobility is a problem that has not been solved effectively yet. TechVision JA would like to remove obstacles of free walking around cities for all people, growing up 360° of Vision. An accessible solution that improves urban mobility is ecologically and socially desirable. 

 

PROBLEM/OPPORTUNITY

A lot of people has visual disabilities and our organisation would like to improve inclusive urban mobility, making people feel more at ease, safe and independent when they have a stroll, especially for the blind.  

 

SOLUTION/PRODUCT OR SERVICE

Our enterprise does business developing, producing and selling wearable accessories with an obstacle detector and sound emission buzzer for people with visual disabilities.

Our brooch has been designed to satisfy customers' needs to avoid obstacles while walking. The infrared system makes this product affordable, eco-friendly and safe, particularly suitable for impaired people who want to be more and more independent.

 

BUSINESS MODEL

Techvision JA has been financially supported by some Order of Merit for Labour members with capital sharing. ABB Italia Spa is partner of the project, with direct support by Eng. Mauro Mutti. Other relationships have been developed with Unione Italiana Ciechi for market research and with Riviera del Brenta Confartigianato for business activities support.

Techvision JA is going to gain customers with direct sales, by mailing and direct contacts. Techvision JA promotes its offer through brochures and a website, but we are also planning to contact magazines to gain customer awareness.

 

MARKET

Blind people are about 5.500 in Italy, mostly living in the North. One of the 11th Global sustainable Goals of The "Agenda 2030" is urban inclusivity. Techvision JA faces this challenge to improve people life quality with its offer.

 

COMPETITORS AND YOUR COMPETITIVE ADVANTAGE

Techvision JA’s competitors are few, more expensive and pay less attention to comfort. Direct competitors are Combratech with Ray and The Nextech with Sunu band.

 

EXECUTION PLAN/GO TO MARKET STRATEGY

The current prototyping Stage is able to check total safety goals. Production is estimated around October 2020. 

 

TRACTION

For the future Techvision JA would like to develop different product lines, extending the offer to other groups of people, such as mums with their babies, tourists and all those who want to improve their mobility.

 

 

 Contatti: 

e-mail Docente Coordinatrice: [email protected]

sede Legale e operativa: Venezia - Mestre, Via Perlan, 17 presso I.I.S. LUZZATTI

 

Condividi
X