Imprese JA

TechnoChemistry JA

Chi siamo:

Siamo due classi dell'ITTS Volta di Perugia, la 3BI e la 3AC.  La nostra impresa JA è stata denominata “TechnoChemistry” perché unisce le competenze tecniche delle due classi, una ad indirizzo chimico e l’altra informatico. Mai come in questa impresa si deve dire: “La diversità è forza”!

La nostra Mission:

“TechnoChemistry JA” si impegna nella ricerca di una soluzione sostenibile allo smaltimento di rifiuti elettronici fornendo un servizio utile per la comunità e contribuendo anche a una maggiore sensibilizzazione.

L’impresa si occupa in particolare del recupero dei metalli preziosi quali rame, argento ed oro, contenuti nei computer non più utilizzati.

La nostra idea:

Il progetto è nato dall’idea di recuperare e riciclare alcuni componenti di rifiuti informatici dando così una nuova vita a materiali di scarto.

Il settore informatico è in continua crescita e i dispositivi elettronici vengono continuamente sostituiti da apparecchiature nuove, tutto ciò produce inquinamento e, a lungo andare, la quantità di rifiuti da smaltire diventerà ingestibile. Inoltre non tutti i rifiuti elettronici vengono correttamente smaltiti e a volte finiscono per danneggiare l’ambiente e per alimentare traffici illegali e attività lavorative pericolose, specialmente nei paesi in via di sviluppo.

Siamo partiti da computer scolastici obsoleti e ormai dismessi, smontando i componenti che presentano placcature in metallo (Hard disk, CPU, RAM, connettori, pin, schede...).

Dopo alcuni test effettuati in laboratorio per individuare gli opportuni reagenti chimici da adoperare per la separazione, si è passati alla vera e propria parte operativa, condotta nel rispetto delle norme di sicurezza.

Una volta smontati i PC abbiamo poi pensato di recuperare e dare una nuova vita anche ad altri materiali di scarto presenti all’interno dei computer. Con un po’ di inventiva, creatività e fantasia abbiamo realizzato bigiotteria e oggettistica di vario genere.

Il nostro business è semplice ma efficace perché i computer vecchi sono relativamente facili da trovare. I metalli ricavati potranno affrontare un secondo ciclo di vita attraverso il reimpiego in nuove produzioni.

Realizzare questa idea è stato possibile proprio grazie al nostro dualismo e alla possibilità di mettere insieme le competenze di due indirizzi, informatico e chimico.

Da materiale di scarto viene fuori ORO SCINTILLANTE!

 

Tutor interni: Prof. ssa Francesca Gobbi - Prof.ssa Roberta Balducci

Dream Coach: Dr.ssa Fabiola De Toffol

Condividi
X