Imprese JA

SymphoRead

Vi è mai capitato di provare ad ascoltare della musica mentre stavate leggendo un bel libro?

Qualunque sia la risposta... SymphoRead ha la soluzione!

 

L'impresa

SymphoRead è un'impresa JA creata da un team di 24 giovani studenti, nata grazie all’alternanza scuola-lavoro svolta presso l' "IISS Madre Teresa di Calcutta" indirizzo Informatica di Casteltermini.

Con lo scopo di realizzare un segnalibro (di solo materiale ECOSOSTENIBILE e RICICLABILE), che funga anche da segnariga grazie al suo design semplice, ergonomico ma funzionale.

Il nome dell'Impresa deriva dall'unione di due termini anglofoni "symphony" (cioè sinfonia) e "read" (cioè lettura), per indicare nella fattispecie un "lettura sinfonica", dunque leggere ascoltando musica!

Il prodotto

La forma e le dimensioni del segnalibro permettono il suo utilizzo per qualsiasi formato, anche per quelli tascabili!

(NON garantiamo il corretto funzionamento per i libri formato digitale).

Inoltre si realizzerà un segnalibro dedicato ad ogni genere letterario, con una grafica dedicata e accattivante, adatta ad ogni genere ed età.

In una delle due facciate interne, è presente un Q-code che, una volta scannerizzato, dal proprio cellulare attraverso la propria fotocamera (qualora il dispositivo ne sia dotato) oppure attraverso delle App apposite, verrete reindirizzati su "YouTube" in una playlist musicale dedicata a tema.

La playlist, composta da diverse canzoni e melodie, vi permetteranno di leggere il vostro libro in perfetta armonia con la vostra mente, senza risultare affaticante o che, in qualche modo, possa distrarvi obbligandovi a rileggere più volte la stessa parte.

Mercato di riferimento

Il nostro prodotto è mirato a tutte le fasce di età, che siano grandi o piccini, a tutti i generi (ci siamo soffermati sul realizzare prodotti che non comportino imbarazzo o disagio per tutti coloro che lo acquisteranno) e soprattutto per tutti coloro che amano leggere un libro in qualsiasi momento della giornata.

Competitor

Riteniamo che il nostro prodotto possa essere un'ottima scelta, a differenza di altri segnalibri (i quali sono in dubbio di ottima fattura), in quanto potrebbe "rivoluzionare" il mondo dei libri e della musica. Da un lato attirerebbe sempre più persone, soprattutto giovani, a leggere in quanto la musica è ormai strumento indispensabile per la vita di ogni uomo; dall'altra parte invece perché invoglierebbe i musicisti a realizzare nuove melodie che indirizzino l'attenzione del lettore sia sulle parole del libro che sulle note della melodia.

Vantaggio competitivo

Quello su cui puntiamo per la crescita di "SymphoRead" è la forza di volontà di migliorare il mondo con delle idee originali e innovative. In moto tale che ognuno di noi possa raggiungere i propri sogni e desideri.

Il nostro vantaggio è appunto la speranza che ogni membro del team ripone in se stesso, nel gruppo e nei futuri clienti.

La strategia di marketing e promozione

Per raggiungere il mercato e quindi farsi conoscere in tutta Italia, la nostra impresa ha pensato di recarsi non solo in diverse cartolibrerie sparse sul territorio, ma di offrire dei "campioni" gratuiti in diverse biblioteche italiane. Presentare il prodotto nei vari convegni sulla lettura, negli incontri dedicati alla lettura creativa per i bambini, nei meeting editoriali.

Il team imprenditoriale

Il nostro team è composto da 24 ragazzi dell'età compresa tra i 18 e i 20 anni, ognuno con competenze trasversali nel settore informatico, business e della comunicazione.

I ruoli sono stati partizionati nel seguente modo:

  • Amministratore Delegato: Andrea Dolore
  • Direttore Operativo: Alessio Giuliano
  • Manager delle risorse umane: Miriam Caci
  • Manager della produzione: Michele Martorana
  • Manager delle vendite: Jennifer Proietto
  • Manager Comunicazione & IT: Giuseppe Firrera
  • Manager Finanziario: Francesca Mattina
  • Marketing Manager: Marco Magrì

Il piano di sviluppo e milestone

Per prima cosa viene realizzato il progetto su una suite integrata di applicazioni di creazione multimediale per Web. Nel frattempo un gruppo interno si occuperà invece della creazione delle diverse playlist dedicate a tema. Infine si passa all'effettiva produzione del segnalibro con materiali di facile reperibilità ma che siano comunque ECOSOSTENIBILI e RICICLABILI.

 

Condividi
X