Imprese JA

Summertime

All’interno del campo estivo Summertime, in quanto animatrici, ospitiamo e accudiamo durante il periodo estivo bambini speciali e non, le cui famiglie sono impegnate nell’attività lavorativa. Il nostro scopo è quello di favorire la cooperazione tra tutti i bambini nelle varie attività, indipendentemente dalle loro origini o dalle loro capacità cognitive. In particolare, avvieremo un laboratorio di produzione di magliette e braccialetti, decorati dai fanciulli secondo la loro fantasia e sotto la guida dell’esperta di produzione. 

Il compito della Responsabile Alessandra Piazza è stato quello di elaborare le indicazioni da fornire a tutto il Team, di coordinare il lavoro secondo le priorità dell’impresa e raccogliere informazioni durante la fase di contatto con il mercato; il compito dei Facilitatori Giorgia Caminiti e Giada Rappocciolo è stato quello di aiutare il Team a essere efficace e a raggiungere obiettivi, a trovare soluzioni ai problemi e auto-gestirsi e organizzarsi. Questi ultimi, inizialmente, hanno organizzato uno Stand up meeting, ovvero una veloce riunione in cui il Team ha ideato l’idea, poi sviluppata in un successivo incontro in modo più approfondito; il compito dell’esperta del cliente Carmen ESapone è stato quello di assicurare che all’interno di questo campo fossero svolte tutte le attività in piena sicurezza, con l’obiettivo di ottener fiducia da parte delle famiglie, fondamentale in quanto affideranno a noi i loro bambini per tutta la stagione estiva; il compito dell’esperta finanziaria Alessia VImbalzano è stato quello di occuparsi dei vari investimenti e quello di consigliare l’acquisto di scivoli e altalene finanziati dalla produzione delle magliette e dei braccialetti decorati dai fanciulli; il compito dell‘esperta di Marketing, Aurora E. Sulas, è stato quello di guidare il canale comunicativo e pubblicitario, creando una piacevole connessione tra il progetto e le famiglie, al fine di far sentire questultime soddisfatte e partecipi della grande famiglia di Summertime; il compito dell’esperta in creatività e design Fabiana Foti è stato quello di creare una locandina per far conoscere l’attività. Si è, inoltre, occupata del design delle maglie e della realizzazione del logo per rappresentare l’Azienda; il compito dell’esperta di produzione Maurizia F. Ludovico è stato quello di insegnare tecniche di ricamo, bricolage, composizione di braccialetti con perline. 

Summertime non richiede alcuna tassa alle famiglie e, per favorire l’interazione dei bambini con il mondo esterno e sviluppare capacità di adattamento, prevede l’installazione di una piccola bancarella all’interno del campo, dove ciò che verrà prodotto per mano dei bambini potrà essere acquistato dai passanti. I ricavati saranno destinati all’inserimento di nuovi giochi nel campo e all’acquisto di libri di testo da donare a tutti coloro che, purtroppo, non ne hanno la possibilità. È altrettanto importante, per Summertime, far divertire i bambini e farli sentire a loro agio. Il contatto con la natura è di primaria importanza per il progetto: infatti, i bambini, anche i più piccoli, esploreranno l’ambiente e sarà proprio in natura che si svolgerà la maggior parte delle attività. 

Per assicurarsi che i bambini si trovino a proprio agio nel contesto, verrà fornita una settimana di prova, al termine della quale i bambini e, ovviamente, le famiglie potranno decidere se iscrivere i loro figli o meno. Summertime rappresenta un’ottima occasione di crescita per  tutti i fanciulli e consente loro di confrontarsi con diverse persone. Confronto che non deve basarsi sulla differenza ma aiutare i bambini ad acquisire maggiore consapevolezza e sicurezza di se stessi. Ogni giorno, all’interno del campo, verranno riuniti i fanciulli attorno a un tavolo per apprendere passo dopo passo tecniche sempre nuove. Summertime è soprattutto beneficienza.

Le parole chiave del Team sono empatia, rispetto e collaborazione!

Condividi
X