Imprese JA

Social & Urban Business GJ

·        La nostra vision è contribuire, per noi e per le generazioni future, a salvaguardare l’ambiente diffondendo e incoraggiando nella nostra città un nuovo stile di vita, etico e sostenibile, basato sulla riduzione, riciclo e riuso.

La nostra mission è fornire alle famiglie che vivono in città un prodotto ed un servizio, come Rebox.it, per una corretta raccolta di rifiuti in linea con uno smaltimento sostenibile ed un riuso rispondente a principi ambientali e sociali.

Molte famiglie non smaltiscono in modo corretto i rifiuti, sia per pigrizia sia perché non sono molto informate sui danni che questo loro comportamento causa all’ambiente.
Il risultato è che vengono smaltiti nella raccolta indifferenziata.

Ma prodotti come pile, medicinali, tappi di sughero, telefoni e occhiali che non si usano più possono essere smaltiti correttamente o addirittura riutilizzati in modo virtuoso.

La soluzione che noi proponiamo è la raccolta diretta presso le abitazioni di pile, telefoni cellulari inutilizzati, occhiali vecchi, medicinali scaduti e tappi di sughero attraverso la vendita di una scatola, di nome ReBox.it, divisa in scomparti per raccogliere i differenti tipi di rifiuti.

I tappi di sughero verranno donati all’associazione Onlus “A braccia aperte” il cui scopo è di prendersi cura di persone con particolari situazioni di disagio. I tappi ritirati dall’associazione vengono consegnati al carcere di Bollate, dove i detenuti procedono alla selezione e stoccaggio prima di essere inviati presso aziende specializzate che dopo aver triturato i tappi li trasformano in pannelli utilizzati nell’edilizia.

Gli occhiali raccolti verranno donati all’associazione “Lions” di Milano la quale dopo averli puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione procederà ad inviarli nei paesi in via di sviluppo o in Italia per aiutare coloro che sono nel bisogno. 

I cellulari verranno venduti a vari negozi di elettronica in Via Paolo Sarpi, mentre le pile esauste verranno portate in discarica o nelle apposite isole ecologiche; ed i medicinali verranno depositati negli appositi contenitori indicati dall’AMSA. 

Le famiglie potranno, tramite prenotazione via mail stabilire la data e l’ora in cui i nostri addetti, muniti di mezzi di trasporto ecologici soprattutto bicicletta, passeranno a ritirare la ReBox.it.

Il nostro più temibile concorrente è il comportamento non virtuoso delle persone, infatti è più facile continuare a tenere un atteggiamento non corretto piuttosto che eseguire una giusta differenziazione dei rifiuti.

Gli altri competitors sono i punti di raccolta per quanto riguarda i medicinali scaduti nelle farmacie o i punti raccolta delle pile in vari luoghi pubblici tra cui supermercati e negozi.

Non esistono invece modalità facilmente accessibili per il riuso di tappi di sughero e di occhiali se non quello di alcune associazioni di volontariato che comunque non sono posizionate in modo capillare a Milano.

Per i cellulari esiste la possibilità di rivenderli su internet anche se rotti, e la possibilità di portarli nelle isole ecologiche.

Il servizio ReBox.it che ha in sé aspetti di volontariato civile svolto da studenti porta a porta non ha al momento concorrenti diretti.

Il vantaggio emergente è in primo luogo di tipo sociale: sensibilizzazione ai temi dell’ambiente, al corretto smaltimento, al non spreco, all’utilità del riciclo.

Target: per le famiglie interessate al corretto smaltimento dei rifiuti ma che a volte si fanno vincere dalla pigrizia.

Nel logo abbiamo inserito una immagine della cicogna, un uccello inconfondibile.

In passato il ritorno della cicogna era associato alla primavera e quindi al concetto di rinascita e rigenerazione che si collega allo scopo della nostra azienda quello di recuperare rifiuti speciali per riciclarli o riusarli.

Quando arriva la cicogna è segno che in quella zona l’ambiente ha ritrovato il suo equilibrio naturale e non è più inquinato.

Quindi con la nostra startup la città potrà ritornare ad essere più vivibile e sostenibile.

 

Il nome Social & Urban Business GJ deriva dall’acronimo SU, scienze umane, con il quale all’interno della nostra scuola viene identificato il nostro liceo, e B è la nostra sezione. 

Anche il nome del nostro prodotto ha un significato ben preciso.

“Re” indica le quattro R: reduce, reuse, recycle and recover.
“Box” indica la scatola
“it” indica il pronome con cui si identifica la scatola attraverso cui è possibile effettuare il riciclo e riuso.  

Il claim che vuole sottolineare la peculiarità del nostro prodotto rispetto alla concorrenza è: WE RE-DO IT BETTER.

 

Condividi
X