Imprese JA

SMART GROUP JA

MISSION

Sulla base dell’analisi realizzata dalla FAO, gli sprechi alimentari nel mondo ammontano a più di 1,3 miliardi di tonnellate all’anno, pari a circa un terzo della produzione totale.

Gli effettivi negativi di questo fenomeno vanno ben oltre il già grave spreco di cibo. Infatti, per la produzione degli alimenti che troviamo sulla nostra tavola ogni giorno, sono utilizzate molte risorse naturali e non quali, ad esempio: acqua, fertilizzanti, terreni e fabbricati, fonti energetiche di diverso tipo, macchinari. L’utilizzo di questi elementi varia a seconda del cibo considerato - si pensi, ad esempio, che è stato calcolato che per produrre un Kg. di carne rossa sono necessari oltre 10.000 litri d’acqua -, ma è evidente che lo spreco alimentare, oltre ad avere un effetto facilmente misurabile in termini di danno economico diretto, ha un altrettanto importante impatto ambientale.

Per questo motivo noi, 20 ragazzi del dipartimento di elettronica dell’Istituto “Michelangelo Bartolo”, abbiamo deciso di contrastare lo spreco alimentare e gli scarti nei supermercati, favorendo  allo stesso tempo comportamenti virtuosi sia nella gestione del cibo, sia nell’acquisto.

L’utilizzo di tecnologie SMART ci è sembrata una strada promettente e, proprio per questo, abbiamo deciso che il nome della nostra mini impresa è: Smart Group JA.

Attraverso un’accurata ricerca abbiamo analizzato le possibili soluzioni finalizzate a individuare gli alimenti appartenenti alla categoria “freschi” e soggetti a scadenza. Dopo aver valutato le diverse opzioni, abbiamo deciso di progettare un App rivolta a:

  • famiglie/consumatori
  • retailer
  • supermercati

Una app, alla portata di tutti, che aiuti  sia le famiglie a risparmiare, sia le attività commerciali del settore ad incrementare la propria clientela. Tutti con l’obiettivo ultimo di combattere gli sprechi alimentari.

IL NOSTRO PRODOTTO

“le migliori innovazioni nascono
dalla continua evoluzione”

 

È il motto che ci ha portato al perfezionamento di un App già sperimentata nel nostro Istituto e provvista di un accessorio – il magnete da frigo - che richiama l’attenzione dell’utente qualora il suo dispenser contenesse alimenti scaduti o prossimi alla scadenza.

Abbiamo pensato di far evolvere l’App precedente fino ad arrivare alla nuova SMART FOOD, ovvero un App caratterizzata da nuove funzionalità atte, soprattutto, ad accelerare le fasi di inserimento degli alimenti nel frigorifero correlandoli con le informazioni circa la data di scadenza. In particolare, alcune delle funzionalità che riteniamo di interesse, sono:

1.    Scansione e memorizzazione del “codice a barre lungo” GS1-DataBar

2.    Qualora l’alimento ne fosse sprovvisto, generazione on line e memorizzazione del suddetto codice

3.    Ricezione di notifiche dai supermercati contenente i dati di interesse degli alimenti

4.    Riconoscimento testuale dei dati partendo da una immagine che è possibile fare con l’ausilio dello Smartphone

L’accessorio “magnete da frigo”, realizzato con materiale riciclato ed ecosostenibile, si integra tramite Bluetooth con l’App. Pur non essendo strettamente necessario, il magnete completa la nostra proposta e, posto in prossimità del frigo/dispenser/bancone, richiama l’attenzione dell’utente attraverso tre tipi di segnalazione:

·         il lampeggio di un led giallo indica la presenza di alimenti prossimi alla scadenza

·         il lampeggio di un un led rosso indica la presenza di alimenti è già scaduti

·         l’accensione in modo permanente di un led verde indica l’assenza di alimenti scaduti

VALUE PROPOSITION

Pur essendo la tematica da noi affrontata complessa e oggetto di continuo studio da parte di diverse società commerciali, università ed istituti di ricerca, riteniamo che ci sia ancora molto spazio per idee a realizzazioni innovative. Infatti, nonostante i notevoli investimenti, per diverse ragioni nessuna delle soluzioni finora individuate ha effettivamente conquistato il mercato. Si pensi, ad esempio, ai cosiddetti frigoriferi smart che presentano ancora dei problemi circa l’affidabilità sul riconoscimento dei cibi e, sicuramente, non sono certo alla portata di tutti.

Riteniamo quindi che la nostra idea possa rivelarsi vincente sul mercato, soprattutto se interfacciata con il gestionale dei supermercati.

In tal caso, infatti,  l’App potrebbe ricevere notifiche (file CSV ,XLS, PDF) relative agli alimenti acquistati e velocizzare così l’aggiornamento dei cibi nel frigorifero.

Questo servizio potrebbe facilmente integrarsi con i programmi di “Carta Fedeltà” che molti supermercati hanno già in essere per la raccolta punti o ad altri servizi già compresi all’interno del programma.

L’App stessa può a sua volta essere arricchita con comunicazioni rivolte al cliente circa offerte particolari, volantino, distribuzione di “buste regalo”, spesa a domicilio e quant’altro.

L’adozione del GS1 DATABAR, (ampiamente utilizzato nei supermercati del nord America e in fase di adozione anche in Europa e in Asia) pone la nostra App al passo coi tempi e altamente competitiva, riducendo  al minimo l’intervento dell’utente e gli errori. Allo stesso tempo, per i cibi non ancora dotati di tale codice, l’utente può usufruire di alternative come, ad esempio: generazione on line del suddetto codice e sua scansione, inserimento vocale della data di scadenza, o riconoscimento delle immagini. Queste alternative, pur richiedendo un intervento maggiore all’utente, rappresentano allo stato attuale le risposte più efficaci e più economiche e,  pertanto, quelle alla portata di tutti in quanto a costi e semplicità di utilizzo.

 

SMART FOOD =  - SPRECO + AMBIENTE

 

COMBATTE LO SPRECO ALIMENTARE

TI AVVISA QUANDO IL CIBO STA PER SCADERE

CONTRIBUISCE A SALVAGUARDARE L’AMBIENTE

FACILE DA USARE

A BASSO COSTO E FA RISPARMIARE

UTILE PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITA’ AGRO-ALIMENTARI

 

 

Condividi
X