Imprese JA

Save Life Ja

 

L’impresa Save Life JA ha progettato SAFE, un innovativo bracciale dotato di un codice QR, il quale, una volta scansionato, dà immediatamente accesso ai dati anagrafici e sanitari del proprietario, costituendo così un prodotto di estrema utilità in caso di necessità.

Mission

La nostra mission è produrre SAFE, un bracciale personalizzato, funzionale e facilmente utilizzabile grazie al quale è possibile accedere, attraverso un sistema QR code, alla scheda sanitaria del soggetto che lo indossa. La scansione del QR code permette di aiutare tempestivamente e con assoluta sicurezza le persone che si trovano in difficoltà, contribuendo alla salvaguardia della loro vita.

Vision

 La nostra vision è quella di contribuire a tutelare il valore della vita rendendo immediate alcune informazioni personali che possono servire a salvarla in momenti particolarmente difficili.

Logo

Il nostro logo si identifica con una mano volta a evidenziare l’aiuto che il bracciale vuole dare in momenti di difficoltà mirato a tutelare ciò che abbiamo di più prezioso, la vita, che viene rappresentata dal cuore.

Il nostro prodotto

SAFE è un braccialetto presente in tre differenti versioni: una in acciaio, una in cuoio e una in silicone. Il codice QR è stampato sull’acciaio tramite un sistema a UV di colore nero ed è in grado di sopportare l’usura. Il prodotto e la stampa sono resistenti all'acqua, non necessitano di manutenzione ne di batterie. E’ quindi adatto per la vita di tutti i giorni e l'attività sportiva. E’ pensato per tutti: bambini, viaggiatori, sportivi, donne in gravidanza, allergici, anziani.

Come funziona SAFE?

Una volta acquistato il braccialetto, si può leggere il codice con il proprio smartphone, creando il  profilo (completando i campi, togliendo o aggiungendo informazioni).

 I vari passi per l’attivazione includono:

1) Scansione del codice QR presente nelle istruzioni che accompagnano il bracciale e contenute nella scatola;

2) Inserimento di dati personali e sanitari nella schermata che si presenta;

3) Salvataggio dei dati (pulsante INVIA in basso a sinistra della tabella);

4) Stampa del foglio illustrativo generato automaticamente dal sistema.

Il primo codice stampato sul bracciale (quello pubblico) serve a far visualizzare la situazione clinica ad un eventuale soccorritore; il secondo (quello sul foglio illustrativo e protetto da password) serve all’utente per inserire le proprie informazioni sanitarie.

SAFE garantisce la privacy?

Per quanto riguarda l’aspetto legato alla privacy, sono state prese tutte le precauzioni possibili.

La caratteristica forse più importante è che i dati sanitari caricati online, non possono essere in alcun modo associati ad una persona fisica. Il software archivia soltanto un codice identificativo che non è assolutamente associato ad alcun nome e cognome dell’acquirente e utilizzatore del prodotto. Per cui, qualora le misure di sicurezza fin qui elencate non dovessero andar bene, è necessario sapere che non può essere effettuata alcuna associazione tra la persona fisica e i dati sanitari, se non quella di scansionare il dispositivo personale dell’utente. Solo gli amministratori, che generano il codice QR sono in grado di risalire alla persona, questo perché, è bene ribadirlo, in caso di smarrimento della password si può contattare l’impresa, sia telefonicamente che tramite e-mail,- per recuperarla.

Documenti

I documenti che accompagnano il bracciale SAFE sono tre:

·         La garanzia: riferita alla conformità del prodotto;

·         Libretto di autenticità: riferito al marchio;

·         Libretto di istruzione: cioè il manuale d’uso del prodotto.

Packaging

La confezione comprende una semplice scatola di cartone arricchita da un fiocco e dall’adesivo che riporta il logo dell’impresa. Il tutto di un colore rosso tenue, il colore dell’impresa.

Le caratteristiche fisiche di SAFE: Lunghezza: 18 cm circa ( 7,5 pollici), Peso: 2,50 gr circa.

Le caratteristiche fisiche della confezione: 9cm*7cm*2.5cm

Pubblicità

L’impresa ha deciso di farsi conoscere tramite i social creando la pagina FB, Instagram (https://instagram.com/savelifeja?igshid=cajh24nx57q2) e il sito internet. Ha, inoltre, creato due volantini visibili: il primo che racchiude il messaggio “Se la tua vita vuoi salvare, il nostro codice devi attivare”; il secondo è finalizzato, invece, alla pubblicità progresso e contiene il messaggio “Indossa Safe, investi in salute”. Ha inoltre creato un video ricorrendo all’uso di Avatar opportunamente disegnati e successivamente creati al pc e che contiene momenti di vita resi che si sarebbero vissuti qualora non fossimo stati bloccati da questo momento difficile.

Competitor

In Italia esistono bracciali in silicone su cui è stampato un codice QR che servono perlopiù in caso di smarrimento dei bambini (SilincodeSOS) oppure, all’estero, con targhetta incisa con notizie mediche (HelpCodeLife) ma ad un costo elevato.

 

Condividi
X