Imprese JA

Risto-posto

 

COSA ABBIAMO CREATO

  • RISTO - POSTO → si tratta di una applicazione che ci permette di prenotare un posto a tavola nei vari ristoranti.

PROBLEMA DA CUI SIAMO PARTITI

  • PROBLEMA → Le esigenze che i nostri clienti hanno sono quelle di poter tornare a mangiare al proprio ristorante preferito e non, senza stare in pensiero se troveranno un tavolo libero. Secondo noi questa applicazione è di notevole importanza in questo periodo di pandemia perché permette di ridurre al minimo il rischio di contagio legato al contatto tra persone, ma siamo convinti che al termine di questa “brutta esperienza” le persone possano continuare ad utilizzarla, in quanto fornisce un servizio che al cliente non costa nulla, anzi fa risparmiare solo tempo ed inoltre ai ristoratori da la possibilità di aumentare i posti occupati e di prevedere le persone che verranno.

DIFFERENZE RISPETTO ALLA CONCORRENZA

Tra le soluzioni per battere la concorrenza proponiamo:

  • La possibilità di effettuare la prenotazione tramite un determinato piatto e non tramite ristorante.

  • La possibilità di modificare la prenotazione effettuata fino a mezz’ora prima dell’evento.

  • La facilità di utilizzo della nostra applicazione, che consente inoltre di ricevere feedback in caso di errori.

  • All’interno della nostra applicazione è presente una “live chat” con esperti che risponderanno ad ogni domanda 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • Al termine dell’esperienza l’utente potrà valutare il ristorante in modo da potergli garantire una maggiore affluenza grazie alle recensioni positive.

  • Un design innovativo che permette di visitare virtualmente il ristorante in cui si vuole effettuare la prenotazione, in modo da poter scegliere il posto desiderato.

  • Possibilità per l’utente di essere avvertito se il ristorante desiderato acquista di nuovo la disponibilità. 

 

Quali investimenti occorrono?

  • Fabbricati / immobili ed arredi → Sono gli spazi necessari affinchè i nostri impiegati possano lavorare.

  • Personale → Indispensabile per la realizzazione ed il mantenimento dell’applicazione. 

  • Software → Comprende tutti i costi per implementare le piattaforme che permettono di mantenere online la nostra applicazione (Google Play -- Hosting)

  • Ricerca e sviluppo → Permettono di mantenere costantemente aggiornata la piattaforma in modo da avere un maggiore sharing.

  • Hardware → Comprendono l’insieme di costi per i prodotti necessari al personale affinchè questi possano svolgere adeguatamente il proprio lavoro.

 

A chi è rivolta?

  • La nostra applicazione è rivolta a tutti coloro che siano interessati a fruire del nostro servizio, inoltre per favorire coloro che non sono molto pratici della tecnologia la nostra app ha la possibilità di essere utilizzata tramite comandi vocali. 

 

  • La maggior parte del fatturato proviene dai download che l’applicazione ha. Questo perché all’interno di essa sono presenti delle pubblicità che ci permettono di trarre dei profitti dalle visualizzazioni effettuate. Altra fonte di incasso è quella dei ristoranti che pagano per avere la possibilità di far prenotare il loro ristorante all’interno della nostra applicazione. 

 

  • Sia ristoratori che utenti generano  guadagni, in quanto essendo un servizio digitale il costo di sviluppo è univoco solo per la creazione dell’app, quindi se ad utilizzarla sono 30 o 300 persone i nostri costi sostenuti non variano. Va comunque tenuta in considerazione che abbiamo bisogno di un certo numero di iscritti per poter evitare di andare in perdita.

 

  • I soggetti che hanno rapporti con la nostra azienda all’interno dell’applicazione sono sia coloro che cercano di prenotare un posto all’interno di un ristorante, sia i ristoratori che inseriscono all’interno dell’applicazione i posti disponibili per i loro clienti. 

Proposte per fidelizzare la clientela

Le nostre proposte per fidelizzare la clientela sono:

  • Richiesta di feedback → Affinché il cliente possa avere una percezione del ristorante in cui andrà a prenotare.

  • Comunicazione tramite volantinaggio 

  • Pubblicità nei vari social

  • Passaparola → Siamo comunque convinti che se il nostro prodotto funzioni bene le persone possano diffonderla.

  • Sconti per la clientela → Acquisibili tramite dei punti fedeltà che vengono acquisiti con le varie prenotazioni.

  • Email marketing automation → inviare mail personalizzate ai vari clienti in modo da poter concedere offerte personalizzate oppure per indurli a utilizzare di nuovo il servizio.

 

Quali investimenti occorrono?

  • Fabbricati / immobili ed arredi → Sono gli spazi necessari affinchè i nostri impiegati possano lavorare.

  • Personale → Indispensabile per la realizzazione ed il mantenimento dell’applicazione. 

  • Software → Comprende tutti i costi per implementare le piattaforme che permettono di mantenere online la nostra applicazione (Google Play -- Hosting)

  • Ricerca e sviluppo → Permettono di mantenere costantemente aggiornata la piattaforma in modo da avere un maggiore sharing.

  • Hardware → Comprendono l’insieme di costi per i prodotti necessari al personale affinchè questi possano svolgere adeguatamente il proprio lavoro.

 

Chi sono i nostri fornitori?

Oltre ai fornitori legati agli arredamenti dei nostri immobili e ai dispositivi hardware, noi non abbiamo altri fornitori, in quanto la nostra applicazione fornisce un servizio tra due parti esterne alla nostra attività, pertanto non abbiamo bisogno di nessun altro fornitore.

 

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