Imprese JA

Produzioni Valverde

Lo scopo di questo progetto consiste nel favorire e incentivare il turismo nella zona di Norcia, che subisce dal 2016 le conseguenze del sisma che l'ha colpita al nucleo della sua economia, basata sul sostegno delle migliaia di persone che annualmente la visitavano per ammirarne le numerose bellezze, ad oggi perlopiù gravemente danneggiate dal terremoto.

Per riuscire nel nostro intento, siamo andati alla ricerca di una soluzione originale e unica nel suo genere: la progettazione e la realizzazione di un gioco da tavolo basato sulle principali attrazioni e peculiarità del territorio locale. È nato così "Il gioco delle 7 porte", che deve il suo nome alle sette iconiche porte della cinta muraria che racchiude Norcia.

 

La forma della città, che se vista dall'alto appare simile a quella di un cuore, è riportata sul tabellone, le cui 49 caselle sono percorse da pedine che raffigurano alcuni dei più riconoscibili prodotti tipici della tradizione nursina.

Lo scopo del gioco consiste nel rimettere in sesto il caratteristico centro storico del borgo, danneggiato e reso inaccessibile dal terremoto. I giocatori competono nel raccogliere nel minor tempo possibile le chiavi che gli spalancheranno le porte del centro storico della città, sfidandosi fino all'ultimo momento a ripristinarne prima degli avversari i luoghi caratteristici.

 

La nostra Mission si fonda quindi sul desiderio di diffondere ovunque la bellezza e la storia di Norcia. Alla base de “Il gioco delle 7 porte” c’è un messaggio positivo che invita alla ricostruzione, auspicando una rinascita, capace di valorizzare un territorio che ne ha un sentito bisogno. Siamo convinti che il nostro sia un prodotto unico nel suo genere, nel suo modo di presentarsi non esclusivamente come un oggetto ludico ma anche come strumento di promozione del turismo e dell’informazione riguardo la cultura della nostra terra.

 

In quanto produttori di giochi di società, aspiriamo a diffondere la passione e l’allegria che nascono giocando e riunendosi assieme attorno ad un tavolo con parenti e amici. Crediamo che questa soluzione rappresenti un potente strumento in grado di educare e soprattutto di riportare le persone a momenti di sana aggregazione e di divertimento in compagnia, ormai sempre più rari in una società che sta si sta spostando sempre più nel mondo del digitale.

 

Produzioni Valverde tiene molto alla sostenibilità ambientale, per questo gli elementi che costituiscono “Il gioco delle 7 porte” sono ricavati da materiale riciclato, dall’imballaggio plastic-free realizzato con spago e Juta, alle pedine e al tabellone in carta riciclata.

 

Il nostro target è prevalentemente individuabile nella popolazione locale e nei turisti che visitano o vorrebbero visitare Norcia. Al fine di raggiungere un target il più ampio possibile stiamo valutando la possibilità di aprire la vendita dei prodotti Valverde ad un livello nazionale, per questo stiamo considerando diverse possibilità (vendita tramite canali di e-shop, affidamento a distributori già affermati che condividano la nostra visione sulla sostenibilità). In merito a questo, non avendo ancora un prodotto concreto, attualmente possiamo solo stimarne il prezzo di vendita, che contiamo essere intorno ai 20 - 25 €. In ogni caso il prodotto è stato già studiato nei minimi particolari e la fase di design, interamente curata da noi stessi, è conclusa e il gioco è ormai pronto per la stampa.

Condividi
X