Imprese JA

painThing JA

Dove c'è oscurità vogliamo riportare il colore, dove c'è tristezza vogliamo riaccendere la speranza, dove c'è il buio vogliamo riportare l'arcobaleno. PainThing JA nasce dai ragazzi della 3K dell'Istituto tecnico-commerciale Antonio Meucci di Carpi ed è stata pensata nei momenti più difficili della pandemia quando i contagi e il conto dei morti erano ritornati spaventosamente a salire, quando le scuole erano state nuovamente chiuse e la didattica in presenza sospesa del tutto.

In quei giorni il nostro docente di storia ci ha raccontato la tragedia della peste che, nel 1348, devastò l'Italia e l'Europa uccidendo almeno un terzo della popolazione. Da quella lezione abbiamo appreso che le malattie sono state una presenza costante nella storia dell'uomo, ma anche che, dopo le tragedie più devastanti, la vita riprende ed è più forte di tutto. Boccaccio scrisse il Decameron, che inizia con la descrizione della peste a Firenze, per celebrare poi la vita e l'amore, Petrarca compose le sue poesie più belle e toccanti dopo che il morbo ebbe ucciso Laura. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di fare lo stesso e ci siamo ispirati agli artisti del Rinascimento che ebbe inizio proprio dopo la cupa stagione della peste e fu uno dei momenti più alti e mirabili della presenza dell'uomo sulla Terra.

Abbiamo quindi cercato di dare nuova linfa a un mestiere antico: siamo un po'imbianchini e un po' pittori. Dipingiamo le pareti di scuole, case, edifici con l'intento di decorare, restaurare, rinnovare e dare un colore nuovo al mondo che uscirà dalla pandemia. Abbiamo iniziato dalle aule del nostro istituto anche per far capire che la scuola, contrariamente a quello che pensano in molti, non si è mai fermata. Le abbiamo dato una veste nuova in vista della riapertura. Ora siamo pronti a farlo ovunque perché, a volte, colorare e affrescare edifici e pareti significa davvero rinascimento. 

Condividi
X