Imprese JA

Nunc Est Loquendum JA

 

 La mini impresa Nunc Est Loquendum JA si occupa di creare progetti di sensibilizzazione relativamente a problemi sociali dando così voce a bisogni inespressi di coloro che si trovano in una situazione di disagio.                  

 Il progetto che ha dato l'impulso iniziale alla mini impresa si chiama Take Time.

 "Questo progetto è prezioso per le persone con afasia e sostiene anche il nostro lavoro riabilitativo. Apprezzo molto l'impegno di questi Ragazzi che per primi si sono sensibilizzati al problema dell'Afasia e che hanno voluto dare un loro contributo attivo a favore di chi ne è stato colpito." - Lucia Pini - Asst Lecco

 

L'INIZIO

 Come spesso accade anche il nostro progetto nasce da un incontro: alcuni operatori del SAI e dell'ospedale di Lecco ci hanno esposto un problema per loro molto sentito: l'Afasia.

 

AFASIA 

Le persone afasiche sono persone adulte che da un giorno all'altro non possono più condurre una normale vita di relazione perchè hanno perso l'uso parziale o completo del linguaggio in seguito a una malattia cardiaca (Ictus, Ischemia).

 

E' una problematica poco conosciuta e, appunto per questo, crea molto imbarazzo in chi, impreparato, incontra una persona che ne è colpita: le persone afasiche vengono percepite spesso come persone con problematiche legate a deficit intellettivo, uso di alcool ecc...

 

LA RISPOSTA: TAKE TIME

Il progetto è volto a creare una rete di commercianti sensibili che, debitamente formati, sono poi in grado di riconoscere la persona afasica e a concedere appunto il "tempo" necessario per potersi esprimere.

 

IN CONCRETO

Dopo una serie di incontri con persone afasiche, medici dell'Ospedale (nostro partner) e associazioni del territorio abbiamo capito che potevamo dare il nostro contributo nel dar voce alle esigenze delle persone afasiche così che potessero ritornare a frequentare i luoghi della loro quotidianità.

Abbiamo quindi stilato un decalogo del "Commerciante accogliente" che è poi stato stampato su una brochure informativa che è stata distribuita ai negozianti del centro città, in particolare, su consiglio delle persone afasiche, abbiamo privilegiato farmacie e esercenti legati al food (bar, ristornati, alimentari, panetteria, macellerie, fruttivendoli)

La nostra visita è stata preceduta da una newsletter inviata da Confcommercio, nostro partner, che anticipava l'iniziativa.

Al negoziante è stato quindi chiesto di aderire alla rete pagando un piccolo contributo e impegnandosi a rispettare le 10 regole del "Commerciante accogliente".

Il negoziante aderente alla rete sarà riconosciuto dalle persone afasiche perché espone una vetrofania sulla porta del negozio raffigurante il logo del progetto.

La lista dei negozianti aderenti è stata inserita nel sito internet della nostra impresa e stampata su una mappa cartacea che è stata distribuita alle persone afasiche tramite le associazioni Trottolalamente e Nuovamente, con possibilità anche di essere scaricata da internet.

Per rendere più facile l'identificazione dei negozi si sta provvedendo anche alla creazione di un'App che localizza la persona tramite il GSM dello smartphone e segnala gli esercenti aderenti alla rete più vicini, questa evoluzione permette di estendere il progetto anche ad altre città

Ciascuna persona affetta da afasia avrà comunque un oggetto (gadget) che permetterà all'esercente, se necessario, di identificare la problematica e agire di conseguenza.

L'oggetto identificativo è una piccola scheda elettrica (materiali interamente riciclato) che può comodamente essere inserita in un portachiavi, così da non dare nell'occhio. La scheda da una parte avrà visibili i circuiti elettrici, rappresentativi delle connessioni cerebrali danneggiate, dall'altra riporterà il logo del progetto.

Per capire se il progetto sta andando bene e se i negozianti rispettano le regole ciascun Afasico potrà lasciare un commento nel nostro blog.

Attraverso la rete di Confcommercio stiamo facendo conoscere il progetto a livello regionale, tutti i negozianti che vorranno aderire al progetto lo potranno fare compilando l'apposito form online disponibile sul nostro sito internet, dopo l'iscrizione comunicheremo i dati bancari per effettuare il pagamento, ricevuto il quale invieremo la vetrofania da apporre sulla vetrina del negozio.

 

 

 

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