Imprese JA

MEF Modelli d’Epoca Futura

La nostra impresa produce e vende costumi d'epoca, da noi interamente realizzati a Gubbio, senza esternalizzare le diverse fasi, ricorrendo a faconisti, quindi con una qualità dei prodotti assicurata per i clienti. Prima di realizzarli, cerchiamo di capire se il prodotto può rappresentare un bisogno per musei, antiquari, teatri, associazioni pro-loco o privati, collezionisti o appassionati. Per stimolare il bisogno ci proponiamo con un disegno che rappresenta, attraverso lo studio della storia dell'arte e dei costumi, il modello da creare e da inserire in un contesto specifico, quindi personalizzabile. 

Lo studio della commessa avviene partendo dalla distinta base, ma i tempi e i materiali standard non sono quelli di un'industria, essendo prodotti unici. I costumi da riprodurre, da replicare, possono essere progettati attraverso il software modaris-CAD, ma le soluzioni da trovare ai problemi di realizzazione ci imporrebbero una stampa in 3D comunque non risolutiva in assoluto.

Cercando di interpretare le peculiarità del nostro territorio nel quale viviamo, Gubbio, "la più bella città medioevale" nella quale si è celebrato il festival del Medioevo pochi mesi fa, abbiamo realizzato per il Palazzo Ducale di Gubbio, su commessa del Comune e del Palazzo Ducale, i costumi di Federico da Montefeltro e della moglie Battista Sforza. La direttrice del Palazzo Ducale ci ha introdotto nella vita di corte di Federico, illustrato e spiegato i quadri, esposti in diversi musei fra cui gli Uffizi, che rappresentano Federico dux con sua moglie.

Dallo studio della vita e delle opere dei personaggi illustri, dall'iconografia pittorica, abbiamo infine interpretato il loro modo di vestire, con i materiali a nostra disposizione, talvolta pregiati come potevano essere quelli usati a quel tempo, quando la vita activa estiva avventurosa d'armi, doveva coniugarsi con quella contemplativa all'interno del Palazzo e all'interno dello studiolo di Federico.

Quali costi variabili, fissi, mark-up, marketing mix sono poi stati, assieme al logo, le difficili decisioni che ci siamo trovati a dover prendere. Il prezzo dei nostri prodotti non è per tutti, ma è coerente con un prodotto che vorremmo perfino esportare. La nostra missione è trovare una soluzione che soddisfi completamente il cliente potenziale realizzando prodotti (in prospettiva anche gioielli) studiati, documentati storicamente ed analizzati attraverso l'iconografia pittorica o quanto altro viene dal passato, un passato che rappresenta la base del nostro futuro. 

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