Imprese JA

Let’s Fit JA

CHI SIAMO

Let's Fit JA è una startup che si costituisce nell’ottobre 2020 a Milazzo presso l’ITT E. Majorana, frutto dell’adesione all’iniziativa Skills for the Future organizzata da EIT Food e Junior Achievemnt Europa con l’obiettivo di sviluppare un servizio che possa contribuire ad una nutrizione salutare.

 

IL PROBLEMA CHE VOGLIAMO RISOLVERE

Il problema della cattiva alimentazione è più grave di quanto immaginiamo: dall’analisi dell’osservatorio sui consumi fuori casa 2019, si evidenzia che il 66,7% degli italiani trascorre la pausa pranzo fuori casa.

L’idea di business dell’azienda nasce dalla necessità di aiutare tutti coloro che vogliono consumare un pasto sano ed equilibrato durante la pausa lavoro, ma che purtroppo, a causa dei frenetici ritmi lavorativi, hanno poco tempo a disposizione per prepararlo.

Quindi, per rispondere a questa esigenza, abbiamo creato Eat&Fit, una Web App di Food Delivery grazie alla quale si può ordinare il proprio pasto componendolo a proprio piacimento e personalizzandolo con gli ingredienti a Km 0 dei migliori ristoranti della zona. Le consegne degli ordini saranno gestite in maniera autonoma dai ristoratori.

La Web App Eat&Fit consente di comporre il piatto scegliendo la fonte proteica, glucidica e il contorno tra una vasta gamma di alimenti freschi e a Km zero, inoltre si può stabilire la quantità di grammi considerati a crudo per ogni ingrediente e il sistema calcola direttamente le Kcalorie totali suddivise in carboidrati, proteine e grassi.

 

Il nostro target ha comune denominatore il mangiar male e può essere idealmente identificato con le categorie sotto descritte:

û chi si reca al bar per consumare il classico panino o tramezzino, il trancio di pizza, la porzione di lasagna o l’insalata pronta;

û chi porta da casa i cibi preparati la sera precedente;

û chi salta la pausa e sostituisce ad un pasto completo uno snack perché non ha né voglia di preparare il pranzo il giorno prima né voglia di andare al bar;

û chi non ha la possibilità di recarsi a casa neanche per un pasto veloce.

 

Eat&Fit rende la pausa lavorativa semplice, sana ed equilibrata!

 

MISSION

Offrire la possibilità di ordinare ovunque ci si trovi piatti gustosi preparati con ingredienti a Km0 senza rinunciare al giusto equilibrio nutrizionale al piacere e al gusto.

 

VISION

Educare le persone a mangiar sano ed equilibrato prendendosi cura di loro stesse e con il consumo prevalente di prodotti a Km0 e insieme prenderci cura del nostro pianeta.

 

IL NAMING

La scelta dell’acronimo non è stata fatta casualmente, ma ha un significato ben preciso, significa “stiamo in forma”, il nostro obbiettivo è proprio quello di far seguire un’alimentazione bilanciata, per uno stile di vita sano e per mantenersi in forma a tutte le età.

 

IL LOGO

Il logo è il nostro simbolo di riconoscimento, attraverso forma e colore permette di dare un volto al nostro progetto.

Esso è rappresentato da una padella, simbolo per eccellenza di uno strumento ideale per la cottura degli alimenti e da una forchetta che subito rimanda la mente e il pensiero al cibo che ogni giorno ingeriamo per necessità e golosità, il tutto sovrastato da una scala “contacalorie”, che va dal rosso al verde, come simbolo che si può mangiar bene con poche Kcal senza rinunciare al piacere del cibo e migliorando le abitudini alimentari dei soggetti che la utilizzano. Il software utilizzato per la realizzazione del logo è stato Procreate.

 

IL MOTTO

“Semplice, sano e con gusto ovunque tu sia”

Il motto, vuole rappresentare attraverso semplici parole il nostro progetto:

û Semplice: perché è facile usufruire del nostro servizio e creare il proprio piatto!

û Sano: perché ogni utente è libero di scegliere cibi leggeri ed equilibrati tra loro, in base al loro fabbisogno calorico;

û Gusto: perché i nostri Partnership realizzano piatti creativi con prodotti di qualità e a Km0;

û Ovunque tu sia: perché i ristoratori provvedono alla consegna direttamente al consumatore.

 

VALUE PROPOSITION

û Motiviamo le persone a tenere uno stile di vita sano ed equilibrato, aiutandole a seguire un’alimentazione che rispetta la stagionalità dei prodotti e riduce l’impatto ambientale;

û Incentiviamo al consumo di prodotti locali a filiera corta e a Km 0, garantendo la genuinità, l’esclusività e l’unicità di ciò che offre il nostro territorio in opposizione ad un mercato che tende alla standardizzazione dei gusti;

û Incoraggiamo i nostri clienti a seguire una dieta sostenibile, che concorra alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi e ottimizzi le risorse naturali e umane, sicura e sana sotto il profilo nutrizionale, grazie anche alla collaborazione con la nostra nutrizionista;

û Garantiamo un approccio “più umano” e più vicino alle esigenze delle comunità locali e agli abitanti delle piccole città che non sono coperte da alcun servizio di delivery a causa dello scarso interesse delle grandi multinazionali del settore che puntano a coprire principalmente le grandi città italiane con numero di abitanti dai 50.000 ai 250.000.

û Supportiamo e aumentiamo la visibilità, la clientela e le vendite dei piccoli ristoratori aderenti al nostro servizio. Le norme di contenimento della pandemia da Covid-19 e il lockdown del periodo marzo-maggio 2020 hanno creato nel mondo della ristorazione, una perdita di fatturato pari a quattordici miliardi di euro. In questo momento particolare il digital food delivery rappresenta un valido strumento per rispondere alle esigenze dei clienti dei piccoli centri, meno propensi ad uscire di casa per andare al ristorante e una soluzione ad una situazione difficile per i ristoratori che possono così continuare la loro attività, senza violare le regole imposte dai provvedimenti antiCovid-19.

 

Cos’è Eat&Fit?

Il nostro servizio comprende la la Web App Eat&Fit attraverso la quale effettuare gli ordini sia da pc che da dispositivi mobili. La nostra idea nasce con lo scopo di offrire un supporto concreto a tutti coloro che essendo costretti a mangiare spesso fuori casa, hanno difficoltà a seguire una dieta sana, in quanto non possono decidere i cibi da portare in tavola e le modalità con cui cucinarli, così come la quantità di condimenti e di sale, tutte cose che fanno la differenza quando si vuole seguire una corretta alimentazione. La Web App Eat&Fit supera questo problema perché permette di ordinare i pasti personalizzandoli a seconda del piano alimentare seguito, in grado di rispondere ad ogni esigenza alimentare dettata anche da eventuali patologie.

Grazie alla Web App Eat&Fit si potrà ordinare il proprio pasto ovunque ci si trovi, componendolo a proprio piacimento e personalizzandolo con gli ingredienti dei migliori ristoranti della zona, che provvederanno in maniera autonoma alla consegna dell’ordine. Si potrà comporre il piatto scegliendo la fonte proteica, glucidica e il contorno tra una vasta gamma di alimenti freschi e a Km zero, si potrà stabilire la quantità di grammi considerati a crudo (al netto degli scarti o, in alcuni casi, pronto per il consumo, es. pane) per ogni ingrediente e il sistema calcolerà direttamente le Kcalorie totali suddivise in carboidrati, proteine e grassi. Inoltre in corrispondenza di ogni categoria di alimenti, al momento del clicK l’applicazione prevede la comparsa di un avviso che indica le frequenze di consumo settimanale raccomandato accompagnate da consigli da seguire in un programma alimentare volto alla salute. Per i clienti che hanno difficoltà nella creazione del pasto faidate garantiamo menù stagionali composti da una selezione di piatti studiati ed elaborati dalla nostra nutrizionista, la dott.ssa Samanta Cattafi, con la quale abbiamo stipulato un accordo di collaborazione.

L’obiettivo è rispondere, in maniera healthy, alle esigenze di persone diverse, da chi ha bisogno di mantenersi in forma a chi invece vuole fare il pieno di energia. I piani alimentari sono formulati focalizzandosi, oltre che sulle calorie da assumere, anche sulla qualità e sulla giusta ripartizione dei macronutrienti. La nostra nutrizionista tiene anche conto dell’indice di sazietà dei piatti per fare in modo che le porzioni risultino abbondanti e non venga mai avvertita la sensazione di fame. Le quantità sono da considerarsi orientative e fanno riferimento alle porzioni standard indicate dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) IV Revisione.

La Web App è stata creata usando i linguaggi di programmazione JavaScript e TypeScript. I dati dei vari ristoranti e l'invio degli ordini sono gestiti da Firebase e Firebase Firestore.

Il sito è ottimizzato per dispositivi mobili in modo da garantire una navigazione efficace anche da smartphone o tablet anche se rimane consigliata l'esperienza direttamente dall'applicazione. La navigazione all'interno del sito viene gestita tramite il Routing con React Router.

Il sito contiene 5 sezioni:

Home | Blog |Vetrina |Shop/Registrati |Contatti

Nella landing page è visibile il motto dell'azienda con in più un CTA (call-to-action) che rimanda alla seconda sezione della landing page dove sono evidenziati i punti su cui si basa l’idea imprenditoriale dell'azienda.

I pagamenti sul sito sono gestiti con Stripe, un’infrastruttura potente ed efficace per i pagamenti su internet. È stato anche creato un server che serve da "mezzo" tra il client(utente) e la API di Stripe per la processazione dei pagamenti. L'app, al momento è nella fase di prototipazione, la sua progettazione ha previsto la realizzazione di un primo prototipo nel mese di dicembre e di un secondo prototipo aggiornato. Contiamo di lanciarla sul mercato digitale entro il mese di giugno.

Ordinare su Eat&Fit è molto semplice, basterà:

1.collegarsi al sito web;

2.nella schermata iniziale cliccare sulla voce “Nuovo Utente? Cliccami per registrarti!”

3.nella schermata di registrazione inserire le credenziali che si desiderano utilizzare;

4.cliccare sul bottone “Registriamoci!”

5.alla comparsa del banner verde, verificare la propria email, per poi eseguire l’accesso con le proprie credenziali nella schermata di login.

 

I ristoratori che vogliono diventare nostri partner possono contattarci tramite mail, numero di telefono o Whatsapp, per chiedere tutte le informazioni di cui hanno bisogno; un nostro operatore provvederà alla creazione del profilo dell’affiliato che potrà gestire le consegne tramite sito web. Abbiamo predisposto dei documenti che  disciplinano le affiliazioni (patto eticotermini e condizioni, contratto di affiliazione). 

 

Vuoi guardare una simulazione di ordinazione?

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Vuoi guardare come riceve l’ordine il ristoratore?

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PARTNERSHIP 

Abbiamo stipulato un accordo di collaborazione con la dott.ssa Samanta Cattafi, biologa nutrizionista che si occupa di elaborare i pasti completi all’insegna della stagionalità e delle tradizioni del territorio, da poter ordinare direttamente dai ristoranti della zona. Al momento abbiamo raggiunto accordi con due servizi di ristorazione della nostra città: “La Puttega” e “Mas” e siamo in procinto di confermare l’affiliazione con la trattoria “Sapori di pasta”.

 

STRATEGIE DI MARKETING

Per far conoscere la nostra azienda a più persone possibili, abbiamo intrapreso una campagna di marketing, dividendola in digital marketing e marketing offline.

DIGITAL MARKETING

Abbiamo condotto un’attività di digital Marketing vincente attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali, per creare una comunicazione interattiva in modo da sviluppare e fidelizzare maggiormente la base cliente.

Campagne Social Media

Abbiamo costruito la presenza sui social network creando la pagina Facebook e la pagina Instagram. Attraverso i social media ampliamo il nostro raggio di azione, pubblicando contenuti particolari per fare in modo di attirare più persone e ricavare più visibilità. Da alcune ricerche svolte negli ultimi anni, il social è Instagram e proprio per questo motivo è il nostro principale canale di sharing. Per far rimanere attivo il nostro profilo e coinvolgere sempre più persone, utilizziamo una campagna basata sulla pubblicazione di storie Instagram. Le nostre storie vengono pubblicate ogni giorno e ad ogni nuovo post.  Grazie alla pubblicazione settimanale dei post Instagram, diamo ai nostri follower l’opportunità di vivere appieno la nostra vita nell’azienda. Con i nostri contenuti vogliamo invitare i nostri seguaci ad osservare un’alimentazione corretta. I nostri post vengono pubblicati 3 volte alla settimana e in orari scelti mediante alcuni studi basati sulle statistiche di Instagram. Inoltre utilizziamo la strategia dell’instant marketing sfruttando gli argomenti del momento in modo da avere una viralità maggiore. L’attualità, la creatività e la reattività sono ingredienti fondamentali di una strategia di Real Time Marketing efficace.

I video Teaser

Per sponsorizzare al meglio il nostro servizio, abbiamo realizzato e pubblicato sul canale Youtube e su tutti i nostri social, uno spot pubblicitario che spinga i clienti ad informarsi sul nostro progetto. Per presentare al meglio la nostra idea, abbiamo sviluppato un secondo video più sintetico del primo che permette ai nostri utenti di capire in pochi secondi il nostro obiettivo.

La nostra newsletter

Sul nostro sito invitiamo gli utenti ad iscriversi alla newsletter per tenerli aggiornati su novità, iniziative e promozioni.

Il nostro Blog

L’attività di blog marketing, attraverso la pubblicazione settimanale di articoli mirati ed affidabili, permette di:

ûattirare l’attenzione sul nostro sito;

ûmigliorare il coinvolgimento degli utenti grazie agli argomenti trattati, per i quali saranno più propensi a dire la loro, nonché condividere gli articoli e commentarli sui Social Network e quindi accrescere la popolarità della nostra azienda;

û Facilitare la conversione da lettore a potenziale cliente;

û Aumentare le vendite.

 

Inoltre attraverso la sezione commenti diamo la possibilità al lettore di interagire e lasciare commenti, attraverso questi feedback possiamo migliorarci ed evolverci giorno per giorno.

 

MARKETING OFFLINE

Abbiamo intrapreso una strategia di marketing offline per ampliare la nostra visibilità a livello locale e aumentare la nostra clientela raggiungendo anche le fasce di pubblico che non usano Internet; secondo il Global Digital 2018 il 73% della popolazione italiana è online, questo significa che ben 16 milioni di persone, pari al 27% degli italiani, sono esclusi dalle campagne digitali e possono essere raggiunti solo da iniziative di marketing offline.

Brochure e volantini

Nonostante l’evoluzione digitale del marketing, siamo convinti che la carta sia ancora un efficiente mezzo di comunicazione. Attraverso brochure e volantini vogliamo espandere il nostro servizio a più persone possibile. Con i volantini, ricreati attraverso il programma Pages, vogliamo dare a tutti l'opportunità di essere a conoscenza del nostro progetto; con semplici parole vogliamo arrivare al cuore di chi legge per trascinarlo con noi in un viaggio verso la sana alimentazione. La brochure informativa, creata invece attraverso l’applicazione Canva è costituita da tre ante, in cui sono esposti in modo armonico i principali concetti del nostro servizio.

Passaparola

Attraverso questo metodo di comunicazione basato sulla fiducia, partendo dalle nostre famiglie, dagli amici e dalla nostra comunità scolastica facciamo acquistare un valore unico al nostro brand. Le persone si fidano dei prodotti acquistati e provati dai propri simili, perché li stimano e danno importanza a quello che pensano.

Convenzioni universitarie e con palestre (in progress)

Ci stiamo attivando per stipulare accordi con le palestre e le università per acquisire nuovi clienti.

 

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