Imprese JA

INSTAFOOD JA

 

 

 Mission

 

La nostra startup nasce dalla volontà di diffondere la cultura dell’anti-spreco alimentare (di prevenire lo spreco alimentare), in relazione al dilagante fenomeno del FOOD WAST, cioè lo spreco alimentare domestico , ovvero il cibo “perso” dentro i nostri frigoriferi, oppure buttato prima di essere consumato, dovuto a cattivi fattori comportamentali che sempre più caratterizza i Paesi più ricchi

 

 

Vision

 

La  INSTAFOOD JA mira a promuovere la riduzione degli sprechi  educando all’ottimizzazione  dei prodotti alimentari acquistati determinando così un  beneficio sia al l’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti alimentari sia all’economia domestica attraverso un atteggiamento più consapevole e virtuoso negli acquisti.

 

 

Prodotto

 

Una delle cause più importanti delle eccedenze alimentari risiede nello spreco domestico difatti il 29% degli  italiani ammette di aver comprato troppo cibo, sbagliando a calcolare la quantità necessaria alla propria famiglia. La maggior parte delle volte, invece, il problema è sempre lo stesso: ci si dimentica degli alimenti vicini alla scadenza (46%) che, lasciati deteriorare, devono poi finire necessariamente nel cestino.

Da oggi c’è una via in più per combattere tutto questo, si chiama INSTAFOOD.

INSTAFOOD è  una APP che vuole rivoluzionare il modo in cui consumare il cibo al fine di ridurre le perdite alimentari.

L’APP, facilmente scaricabile sullo smartfone, aiuterà il consumatore, tramite la lettura di un particolare codice a barre (GS1 DataBar) a catalogare la propria dispensa memorizzando la data di scadenza di ogni singolo prodotto.

Questa funzione di “promemoria” permetterà nel tempo di  inviare notifiche temporizzate che aiuteranno a ricordare quale sia il cibo da consumare per prima  fra tutti i prodotti presenti in dispensa, consentendo così di  evitare le classiche dimenticanze all’ordine del giorno e di scongiurare lo spreco prima del deterioramento.

Non appena l’utente consumerà i prodotti presenti nella sua dispensa dovrà rimuoverli dall’applicazione.

Oltre a ciò, l’app  fornirà notizie, consigli e suggerimenti su come consumare quel prodotto tramite l’acquisizione di fantasiose ricette svuota frigo, inoltre nel caso in cui non si è in grado  di poter consumare tali alimenti a breve, questi, con l’aiuto di INSTAFOOD, potranno essere donati alle associazioni più vicine.

 

 

Caratteristiche Principali

 

-       Gestione degli alimenti

-       Scansione del codice a barre per velocizzare il processo di catalogazione

-       Classificazione degli alimenti per scomparti (frigorifero, dispensa)

-       Notifiche personalizzate prima della data di scadenza

-       Grafica semplice e veloce

 

 

Logo

 

La realizzazione del logo di ISTANFOOD mette in evidenza la nostra filosofia imprenditoriale: il codice a barre rappresenta la tecnologia, l’arcobaleno invece l’ambiente. Il pittogramma è il risultato dell’acronimo

 

Innovazione

Niente

Spreco

Tag

Alimenti

Frigoriferi

Obbligo

Organizzare

Dispense

 

Condividi
X