Imprese JA

IMAGINE.JA

La nostra Mini Impresa oltre l'obiettivo strettamente economico/commerciale, vuole anche tutelare e salvaguardare un vitigno, il MOSCATO DI TERRACINA, che rischia l’estinzione con conseguenze negative non solo sulla biodiversità ma anche sulla storia e le tradizioni della nostra Città.

Siamo convinti che in un contesto di economia globale la non omologazione territoriale rappresenta un'opportunità per le piccole Imprese locali. Vogliamo dimostrare che questa eccellenza enogastronomica, che ha rappresentato fino agli anni ’30 la principale risorsa reddituale per le Famiglie del nostro Territorio, possa avere ancora una sua valenza economica. I giovani che hanno ereditato dai Nonni i piccoli appezzamenti di vigna potrebbero scoprire che quel terreno non ha solo un valore affettivo, ma potrebbe essere anche un’opportunità imprenditoriale. Se così fosse allora i pochi vitigni rimasti sarebbero salvi.

Il progetto è iniziato con la vendemmia di settembre 2021, ed è proseguito con le varie fasi della produzione, rigorosamente naturale, quindi rispettosa delle tradizioni e senza l'aggiunta di sostanze chimiche. Dopo la torchiatura soffice, il mosto ha fermentato in recipienti di acciaio. I travasi,  di gennaio e marzo, sono stati effettuati in giornate serene con luna piena. Il vino è stato imbottigliato i primi di aprile e sarà messo in commercio nel mese di maggio. Il mercato di riferimento sarà quello estero, in particolare quello delle Città gemellate con Terracina. La produzione è stata di 250 bottiglie da 0,75L e il vino sarà commercializzato al prezzo unitario di €.10 in cartoni da 6 bottiglie. Sull’etichetta ci saranno due QR CODE che rimanderanno ad un video che permetterà  di prendere visione e consapevolezza dei vari aspetti del progetto e di scoprire le bellezze della nostra Città (Marketing Territoriale).

L'etichetta è di forte impatto visivo e si ispira alle serigrafie di Andy Warhol tanto da far definire il nostro Moscato Ancestrale di Terracina un "POP WINE.

Per l'anno prossimo, oltre che ad incrementare l'offerta del vino con una versione "Frizzante" , abbiamo deciso di produrre delle cassette da 2kg di Uva Moscato da Tavola, riproponendo così l'originario commercio tipico dei nostri avi. Ovviamente il tutto non solo nel rispetto della tradizione ma anche con un Packaging sostenibile e un Marketing digitale.

 

Condividi
X