Imprese JA

HermeSway

La HermeSway S.r.l.s. si costituisce per volersi imporre sul mercato sia nazionale che internazionale come un'azienda leader delle tecnologie impiegate nel settore della sicurezza stradale relativo alla prevenzione dei pericoli alla guida. In  particolare si rivolge alle persone affette da handicap parziale o totale, in modo da rendere la loro esperienza alla guida più agevole e con meno rischi. La nostra idea ha l'intento di ridurre i rischi di conducenti di autovetture o autoveicoli non udenti o con ipoacusia. 

L'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, stima che circa 40.000.000 di persone al mondo siano non udenti e che 500 milioni di persone al mondo soffrano d'ipoacusia (ben oltre il 5% della popolazione mondiale). Di questi oltre il 70% ha un età compresa tra i 19 e i 75 anni e i 2/3 sono in possesso di patente di guida. Migliorare la loro esperienza alla guida e ridurre i rischi connessi è la nostra mission. 

PePer raggiungere lo scopo abbiamo ideatao HENA (HEar NeAr) un kit composto da due dispositivi per la sicurezza stradale dei non udenti o ipoudenti e più in generale degli automobilisti con particolari problemi alla guida:

  • Il primo dispositivo è un visualizzatore digitale di segnali acustici con una particolare frequenza di suono, quali ambulanze o sirene della polizia: il dispositivo capta tali suoni attraverso microfoni posizionati all'esterno della vettura e visualizza l'avvicinarsi del mezzo con sirena accesa indicandone la direzione di provenienza. Questo permette al conducente con difficoltà uditive, di accorgersi del sopraggiungere dell'ambulanza o della polizia, o del veicolo con allarme e di tenere il corretto comportamento alla guida rallentando o accostando se necessario.
  • Il secondo dispositivo è un triangolo a led luminosi che, posizionato sul cruscotto posteriore del veicolo, si attiva ad ogni frenata e rimane sempre attivo di notte. Il triangolo a led mostra la figura di un orecchio barrato che avverte i conducenti che seguono il veicolo che alla guida c'è una persona non udente o con ipoacusia e che è quindi inutile attivare segnali sonori quale il clacson. In questo modo i conducenti dei veicoli che seguono capiranno che bisogna invece usare segnali visivi quali le luci di segnalazione se necessario.

 

Condividi
X