Imprese JA

GW4B ja

L’idea parte dall’osservazione del nostro territorio, caratterizzato da una forte vocazione turistica e dalla presenza in città di una preziosa fonte idrica che fornisce un’acqua buonissima, proveniente dalle colline circostanti e disponibile gratuitamente presso le numerose fontane pubbliche, anche monumentali, alle quali tutti i giorni sia i turisti che i cittadini lucchesi possono approvvigionarsi. 

Durante una lezione di diritto, abbiamo preso in esame la normativa approvata dal Parlamento Europeo che vieterà, a partire dal 2021, il consumo di alcuni prodotti in plastica monouso, che costituiscono il 70% dei rifiuti marini. Il provvedimento è destinato a cambiare le abitudini di milioni di persone e l’obiettivo è facilmente intuibile: ridurre le tonnellate di rifiuti di plastica che inquinano terra e mare e che danno involontariamente da mangiare ai pesci, compromettendo la natura, la fauna e la catena alimentare. 

Quindi tra non molto si dovrà dire addio a moltissimi oggetti di uso comune, realizzati in plastica monouso, come ad esempio piatti, bicchieri, cotton fioc o cannucce.

La nostra idea imprenditoriale si basa sulla convinzione che è possibile inserirsi in questa opportunità di mercato, e nello stesso tempo dare un piccolo aiuto all’ecosistema, attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di una gamma di prodotti mirati.

In questa prospettiva abbiamo costituito l’impresa GW4B ja ( GREEN WORLD 4BAMBOO ja).

La nostra mission è:  NO EXCUSE FOR SINGLE USE

La nostra prima iniziativa è BAMMUG, nome nato dall'unione delle parole BAMBOO e MUG (tazza), un contenitore in fibra di bamboo, resistente ed eco-compatibile. Il prodotto è rivolto principalmente ai turisti e può avere una doppia funzione: come bicchiere utile durante la visita della città, per bere direttamente la buonissima acqua delle fontane, senza acquistare bottigliette di plastica, ma anche da conservare come simpatico ricordo della città.

Il prodotto è acquistato in rete e successivamente personalizzato attraverso l’applicazione di un’etichetta adesiva che riproduce in modo stilizzato l’antico acquedotto opera di Lorenzo Nottolini e la cerchia delle mura urbane di Lucca. Il disegno realizzato, particolarmente riuscito, è opera del nostro ufficio grafica interno.

Bammug è venduto in una confezione di carta riciclata personalizzata col proprio logo ed è corredato da una pergamena che riporta cenni storici, in italiano e in inglese, sull’antico acquedotto lucchese e inoltre offre al turista altre informazioni e immagini alle quali può accedere attraverso codici QR riportati sulla pergamena stessa. In particolare il turista può consultare la mappa delle fontane esistenti all’interno delle mura e la biografia dell’architetto lucchese Lorenzo Nottolini, oltre le fotografie delle fontane storiche presenti in città.

Attualmente la distribuzione si avvale di 2 infopoint del Comune di Lucca  (uno vicino alla stazione, gestito dai nostri compagni del settore turismo, e uno in Piazzale Verdi gestito dal Consorzio Itinera)  e di tre negozi del centro storico (NaturaSi, Il collezionista, Il trifoglio). Bammug è esposto su appositi espositori in cartone da noi realizzati per dare il necessario risalto al prodotto. Inoltre il prodotto è ordinabile sulla nostra pagina FB.

 

Condividi
X