Imprese JA

Green Window JA

Mission

 

La nostra startup muove dalla volontà di combattere il fenomeno dello spreco alimentare, che purtroppo ha raggiunto proporzioni assai severe, abbracciando nuovi modi di fare impresa ad alto contenuto tecnologico, ma in modo sostenibile, intelligente e creativo, rilanciando una forma di comunicazione ed un artigianato di nuova generazione per il quale possiamo essere pionieri nel mondo.

GREEN WINDOW JA : Development, sustainability and innovation.

A green window on the world!

 

Vision

 

La GREEN WINDOW JA mira a rafforzare gli sforzi per promuovere stili di vita e consumi alimentari più consapevoli e sobri procedendo a recuperare dal punto di vista del consumo alimentare tutto ciò che è possibile.

La riduzione degli sprechi è, prima di tutto, una questione organizzativa che interessa tutte le fasi della filiera alimentare, da quella della produzione al post-raccolta, fino alla commercializzazione dei prodotti, alla trasformazione, alla logistica, alla distribuzione.

Ricerca e innovazione possono fornire nuove soluzioni per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, limitare i costi di produzione, favorire il consumo di alimenti sani, genuini e naturali.

Per questo la GREEN WINDOW JA ritiene che debba essere rafforzata l’applicazione di un sistema di economia circolare che punti a minimizzare gli sprechi e i rifiuti, valorizzando l’uso dei residui vegetali.

The future is bioeconomy!

 

Il Nostro prodotto

 

Cos’è la GREEN WINDOW JA?

La nostra start-up offre un servizio low cost food contro lo spreco alimentare, si tratta di abbracciare un modello di economia circolare capace di rispondere alle esigenze di tutti, tramite la nostra piattaforma possiamo creare una rete di imprese per mettere in comunicazione il rivenditore iniziale con il compratore finale.

I commercianti riducono i loro sprechi, aumentano i loro profitti, e il consumatore acquista ad un prezzo contenuto e a km 0.

Entrambi partecipano attivamente alla lotta contro lo spreco alimentare.

Il nostro motto, difatti, è … Più riciclo meno spreco!

Inoltre, il modello di economia circolare da noi abbracciato, ci consente di collocarci sul mercato in modo del tutto innovativo prevedendo la riconversione dei prodotti eventualmente rimasti invenduti e non più commercializzabili in COMPOST, ciò al fine di raggiungere il traguardo auspicabile di un economia rifiuti zero.

 

I nostri vantaggi competitivi

 

Sviluppare un’idea di imprenditorialità sostenibile, offrendo un servizio che permette di ridurre lo spreco del cibo attraverso la creazione di una capillare rete di relazioni tra imprese, locali, e territorio

 

Il nostro logo

 

Per l’idealizzazione e la realizzazione del nostro logo ci siamo ispirati a due elementi fondamentali intorno cui ruota la nostra impresa:

Una visione Green e un modello virtuoso di economia circolare.

Difatti il nostro pittogramma è essenziale, ma allo stesso tempo elegante, parte dall’idea di sviluppare una mela - quale frutto capace di evocare un simbolismo religioso, artistico e riconducibile al bene salute - in termini di economia circolare dove la nostra impresa ne va a rappresentare, il cuore, il seme, la stessa essenza!

 

Packaging

 

Pur proponendo sul mercato un servizio, non trascuriamo di “coccolare” i nostri clienti e fornitori con un simpatico ed utilissimo gadget che rispecchia a pieno la nostra idea imprenditoriale.

Omaggiamo, infatti, i nostri clienti ed associati con una borraccia personalizzata in alluminio della capienza di 400 ml, con impresso il logo dell’impresa e della scuola e distribuita, all’atto dell’acquisto in un sacchetto di carta riciclata ed ecosostenibile, che apporta il logo dell’Impresa, al cui interno viene inserito un adesivo con logo aziendale in omaggio e una utile brochure informativa.

 

Brochure informativa

 

La soluzione di ogni problema non può prescindere dalla sua più intima conoscenza.

Per tale ragione, in armonia con la nostra Vision aziendale, al fine di attuare la più ampia campagna di sensibilizzazione sulla lotta allo spreco alimentare, la Green Window JA si fa portavoce, attraverso una utile e simpatica brochure informativa, della promozione e della diffusione di buone pratiche in materia di prevenzione dei rifiuti alimentari, incoraggiando condotte sane, ecosostenibili e solidali.

 

Ricettario “Svuota Frigo”

 

All’interno del nostro sito web, realizzato in tutti i suoi aspetti nel pieno rispetto della normativa vigente in materia, potrete trovare una sezione interattiva dove sarà possibile scaricare e anche ampliare (arricchendo con il proprio sapere personale) il nostro ricettario “Svuota Frigo”, un utilissimo e valido alleato alla lotta contro spreco alimentare, che permetterà, con pochi e semplici gesti, di riciclare e reiventare quei piccoli quantitativi di alimenti che, altresì, potrebbero essere inutilmente sprecati, ma che uniti sapientemente ad altri, possono creare una nuova fantasiosa ricetta capace di stupirci e risolvere anche il pasto più difficile!

 

Un’opportunità da cogliere                                 

 

Secondo i dati raccolti nell’ultimo triennio dagli organismi preposti dell’U.E., quasi un quarto della popolazione (112,8 milioni di persone) è stimata a rischio di povertà o di esclusione sociale e il 7,5% della popolazione europea è in grave privazione materiale, e quella principale è paradossalmente rappresentata dal cibo.

Allo stesso tempo, si valuta che ogni anno nell'U.E. vengano prodotti circa 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, con conseguenti costi stimati a 143 miliardi di euro.

Oltre a generare un rilevante impatto economico e sociale, i rifiuti alimentari esercitano una pressione indebita sulle limitate risorse naturali e sull'ambiente.

La Green Window JA, si vuole collocare al fianco di quelle imprese che si propongono di contribuire a modificare i comportamenti dei diversi target attraverso una importante campagna di sensibilizzazione, unitamente alla promozione della diffusione di buone pratiche in materia di prevenzione dei rifiuti alimentari.

La stessa Commissione Europea, in una recente pronuncia, afferma che “I rifiuti alimentari rappresentano un problema sempre più pressante per l’Europa: la produzione, la distribuzione e la conservazione degli alimenti, sfruttando le risorse naturali, hanno effetti sull’ambiente; lo scarto di cibo ancora commestibile aggrava questi effetti e causa perdite finanziarie per i consumatori e per l’economia. I rifiuti alimentari hanno anche un importante aspetto sociale, per cui il dono di prodotti alimentari ancora commestibili ma che, per ragioni logistiche o di mercato non possono essere commercializzati, dovrebbe essere facilitato”.

GREEN WINDOW JAuna finestra verde sul mondo!

 

Siamo tutti peccatori dietetici;

solo una piccola percentuale di ciò che mangiamo ci nutre;

il resto va nello spreco e nella perdita di energia.

(William Osler)

Condividi
X