Imprese JA

Filo JA

Filo JA nasce da menti innovative e dinamiche di alcuni studenti del Liceo Classico Europeo Uccellis di Udine all'interno del Progetto di Alternanza Scuola lavoro "Impresa in Azione". Si tratta di una piccola azienda che promuove la poesia portandola nella quotidianità delle persone al fine di incentivare questa forma di espressione anche tra i giovani del nostro territorio

Tutto ciò si traduce nella semplice realizzazione di una borsa in stoffa, pratica e alla moda che può soddisfare qualsiasi tipo di necessità. Quest'idea è affiancata da un progetto di utilizzo di materiali riciclabili dediti ad un impegno sociale che i ragazzi vogliono appoggiare per il benessere di un ambiente che si sentono chiamati a sostenere. 

L'intento del progetto non è solo quello di vendita ma anche di esperienza per i ragazzi nell'ambito lavorativo e di valorizzazione dei poeti emergenti del nostro territorio. Proprio per questo motivo l'azienda ha promosso una collaborazione con il giovane poeta friulano Cristiano Camaur. Le sue poesie rivelano i pensieri più reconditi che tutti noi fatichiamo ad esprimere o con i quali profondamente concordiamo.

La poetessa Ada Merini, fonte ispiratrice di Cristiano, scriveva:

Non ho Bisogno solo di Denaro,

ma di sentimenti,

di parole scelte sapientemente,

di fiori detti pensieri,

di rose dette presenze,

di sogni che abitano gli alberi,

di canzoni che facciano danzare le statue,

Ho bisogno di poesia,

questa magia che brucia la pesantezza delle parole,

che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

 Se condividete questo sentimento, vi chiediamo di sostenere la nostra Idea di Impresa!

Crediamoci e fate vostro il nostro slogan:

Porta la poesia ovunque tu vada!

 
Condividi
X