Imprese JA

ENJOY JA

Addio cannucce in plastica...È arrivata THE FUTURE STRAW!

Storia della nostra azienda


Siamo la classe 3^B BS dell’I.T.T. “Ettore Majorana” di Milazzo, 20 ragazze e 5 ragazzi. La nostra idea d’impresa è nata tra i banchi di scuola, durante le ore di chimica organica; insieme alla nostra Tutor abbiamo avuto modo di approfondire lo studio dei derivati del petrolio, in particolare del polipropilene (polimero del propilene), composto organico costituito da tre atomi di carbonio, appartenente alla famiglia degli alcheni. Oltre a studiarne le proprietà chimiche abbiamo esaminato i campi di utilizzo e ci siamo soffermati soprattutto sul suo impatto ambientale e sugli effetti a lungo termine che questo materiale produce sugli organismi viventi. Vista l’attualità dell’argomento, abbiamo pensato ad una possibile alternativa che possa ridurne il suo massiccio consumo. È nata così ENJOY JA, una Start-up ad alto profilo tecnologico che produce cannucce in silicone atossico alimentare.


Mission


ENJOY JA produce cannucce in silicone alimentare atossico, alternativa eco-friendly alle cannucce monouso in plastica, attualmente in commercio, che dal 2021 verranno definitivamente vietate al consumo.


Vision


 Il nostro logotipo rappresenta l’acronimo di quelli che sono la nostra Vision e i nostri Valori:

E: Eco-friendly perchè vogliamo essere i garanti di un mondo ecologico;

N: Normality perchè vogliamo diventare la normalità e non più l’alternativa;

J:  Joy perchè vogliamo incrementare i momenti di piacere e condivisione;

O: Original perchè vogliamo impressionare il nostro pubblico, stravolgendone le abitudini;

Y: Young perché vogliamo investire sui giovani aiutandoli a riflettere e influenzando positivamente le loro coscienze.


Il nostro prodotto


“THE FUTURE STRAW” è una cannuccia eco-compatibile, l’alternativa che rivoluzionerà le routine quotidiane di ognuno di noi e contribuirà alla riduzione delle discariche galleggianti dei nostri mari, frutto delle nostre cattive abitudini. Disponibile in due diverse misure, entrambe con un diametro interno di 4 mm e un diametro esterno di 6 mm:

•          23 cm per bibite in lattina, frappè e cocktail analcolici;

•          13 cm per cocktail alcolici.

La sua peculiarità è quella di essere realizzata in silicone, polimero del silicio altamente inerte, diverso dalle alternative più economiche che possono assorbire metalli pesanti e sostanze chimiche plastiche entrando a contatto con i sali minerali della frutta e verdura.

"THE FUTURE STRAW" è progettata per mantenersi salda e per poter bere grandi quantità di bevande calde o fredde di qualsiasi densità, senza collassare e chiudersi mentre si beve e senza galleggiare nella bevanda. Il silicone di cui è costituita è:

•          Riutilizzabile e Lavabile a mano mediante lo scovolino in dotazione o in lavastoviglie;

•          Alimentare e Atossico, 100% BPA Free, quindi adatto al contatto con gli alimenti;

•          Inodore;

•          Resistente e stabile termicamente a temperature da -40°C a +260°C, (può essere introdotta sia in              freezer che in microonde);

•          Flessibile anche a basse temperature (-40°C);

•          Resistente ai fattori di invecchiamento e agli agenti atmosferici;

•          Facile da trasportare, infatti non occupa spazio e rimane pulita nella sua custodia in neoprene                    dotata di anello portachiavi.

 

Ogni cannuccia è personalizzata con sprazzi di colore in tutta la sua lunghezza ed in basso presenta la stampa del logo dell’azienda. La particolarità che la rende unica nel suo genere è il messaggio sociale che si prefigge di promuovere, infatti nella parte centrale mostra una frase che vuole essere spunto di riflessione per i giovani per sensibilizzarli ed educarli contro l’abuso di alcolici. I due modelli di cannuccia differiscono per le tonalità dei colori, inoltre per ogni modello sono disponibili due frasi diverse.

"THE FUTURE STRAW" è venduta al consumatore in confezioni da due cannucce di misure differenti ed è fornita di scovolino per la pulizia interna in acciaio Inox, della lunghezza di 17 cm, con setole in morbido nylon e anello in coda per facilitare l’appensione.


Il packaging


Il team Marketing ha ideato due packaging diversi a seconda del mercato cui ci rivolgiamo.

In entrambi i casi, la scelta del materiale di confezionamento è stata effettuata in conformità delle direttive del Regolamento (CE) n.1935/2004, infatti  non produce effetti negativi sul prodotto, nè successiva migrazione di componenti nocivi negli alimenti con cui THE FUTURE STRAW andrà in contatto.

Packaging B2B:

Le cannucce sono confezionate singolarmente in involucri di carta e impacchettate in scatole da 50 pezzi ciascuna in cartone riciclato. Ogni scatola è corredata da brochure informative da esporre nei locali, in cui si spiega perché è necessario rinunciare alle cannucce in plastica.

Packaging B2C:

Per valorizzare al meglio “THE FUTURE STRAW”, rendendola subito riconoscibile agli occhi del consumatore e comunicando i valori legati al brand abbiamo optato per un packaging essenziale. Il prodotto è impacchettato senza fronzoli ed eccessi in una confezione trasparente con chiusura adesiva riutilizzabile. Sul piano frontale del pacchetto è impresso il logo dell'azienda. A corredo è fornita una custodia porta-cannuccia in neoprene (13x7 cm), dotata di anello portachiavi per facilitare il trasporto preservandone l’igiene. La custodia disponibile in due colori blu e fuxia presenta frontalmente il logo dell’azienda stampato in basso a destra, e sul retro riporta oltre al logo una frase dal significativo valore sociale.


L’attestato di qualità


Ogni confezione è corredata di certificato di qualità, in cui si garantisce che le cannucce sono interamente prodotte in Italia con Puro silicone 100% BPA -Free.


 THE FUTURE STRAW: il valore etico


I mari del nostro pianeta sono sempre più inquinati per colpa della plastica. Le cannucce sono tra gli oggetti più dannosi e diffusi nelle acque e sulle spiagge. Non essendo considerate imballaggi non si riciclano e se non vengono eliminate negli inceneritori rilasciando sostanze tossiche nell'aria, finiscono col raggiungere gli oceani. In Europa, le cannucce figurano addirittura tra i primi 5 rifiuti raccolti sulle coste. Il loro utilizzo dura solo una ventina di minuti ma per smaltirle occorrono almeno 500 anni! Nel corso di questi anni intanto per effetto della luce solare e dell'acqua salata si sminuzzano in pezzi sempre più piccoli, inferiori ai 2 mm, le cosiddette microplastiche, che confuse per cibo dagli animali marini, vengono ingerite entrando così nella nostra catena alimentare. I numeri legati al loro consumo sono impressionanti, più di un miliardo al giorno in tutto il mondo; solo negli Stati Uniti, secondo i dati della Plastic Pollution Coalition 500 milioni al giorno, a Londra e anche da noi in Italia circa 2 miliardi l’anno.

ENJOY JA si impegna per un mondo più ecologico mirando a diffondere l’utilizzo di “THE FUTURE STRAW”, prodotto ecosostenibile, a basso impatto ambientale perché riutilizzabile infinite volte.

Siamo portatori di un importante messaggio educativo.

Investiamo sui giovani personalizzando tutti i nostri prodotti con lo scopo di renderli coscienti a consumare con moderazione le bevande alcoliche, infatti “THE FUTURE STRAW” non è solo un semplice accessorio per la condivisione di momenti ma è uno strumento con cui riflettere su sé stessi, pensare differente, distinguendosi a testa alta dalla massa. Dati dell’Osservatorio Europeo sulle droghe, Doxa, Istat, Nomisma e Unipol infatti, stimano che in Italia l’alcol è la prima causa di morte per ragazzi e ragazze sotto i 24 anni; il 20% dei giovani tra i 15 e i 34 anni consuma frequentemente alcolici, l’uso inizia già tra gli 11 e i 15 anni di età. Addirittura negli ultimi tempi si è diffuso il ‘Binge Drinking’, il consumo di sei o più bevande alcoliche in un’unica occasione. 

Noi siamo fermamente convinti che l’uso di questo semplice accessorio, nei locali notturni e nelle discoteche possa anche con un semplice sguardo durante un brindisi o una bevuta, indurre nel consumatore una ponderazione e una considerazione sul rischio di poter perdere tutto a causa di un bicchiere di troppo.

 I nostri partners


Il Team marketing ha pubblicizzato il progetto imprenditoriale alla ricerca di sponsorizzazioni. Le aziende del comprensorio che ci hanno sostenuto sono:

  • Bar H24 di Milazzo
  • Lido balneare Rugantino Beach di Torregrotta
  • Autoscuola Puglisi di Villafranca
  • Graphic Arte di Giammoro
  • Sliding Cristal di Venetico

La nostra idea di business ha suscitato anche l’interesse e ottenuto il supporto della Confimprenditori di Messina.

Tutti i nostri Sponsor hanno ritenuto davvero importante il messaggio che noi ENJOY JA vogliamo veicolare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
X