Imprese JA

Cloudless.JA

La nostra vision esprime la finalità del nostro team: garantiamo benessere e relax a tutti i viaggiatori, regalando loro la gioia di viaggiare bene

Cloudless.JA, infatti, offre prodotti innovativi, comodi e sostenibili. Crede nel design, nella qualità del Made in Italy e nella sostenibilità ambientale e sociale, perché utilizza materiali di qualità derivanti da scarti di produzione e realizza il prodotto collaborando con Lister Sartoria Sociale, cooperativa sociale di tipo B con sede a Trieste. 

Il senso di appartenenza, la creatività e la dedizione al miglioramento continuo ispirano il nostro modo di essere e garantiscono la soddisfazione dei nostri clienti.

 

Il prodotto innovativo che vogliamo lanciare sul mercato è un cuscino da viaggio, HUG, che consente al viaggiatore un riposo rilassante durante il viaggio aereo. 

E’ costituito da una sacca che, posta a parziale copertura della testata del sedile dell’aereo, garantisce maggiore sostegno alle due braccia laterali che avvolgono il capo del viaggiatore. Rispetto ad altri cuscini da viaggio le ali del nostro prodotto sono più alte e permettono un appoggio della testa più confortevole, senza cadute laterali. 

La funzionalità del prodotto ha ispirato il nostro claim: un abbraccio che dura un viaggio

La sacca, quando viene capovolta, ha anche la funzione di contenitore delle ali e funge da imballaggio del cuscino. L’imbottitura del cuscino è fatta con memory foam o gommapiuma, mentre i tessuti che costituiscono la fodera sono direttamente forniti dalla sartoria sociale, che a sua volta li ricava da scarti di lavorazione di aziende del territorio. 

Ciò conferisce al prodotto un carattere innovativo di riciclo/riuso e ogni prodotto diventa unico, in quanto il tessuto cambia in funzione degli scarti di produzione a disposizione della sartoria sociale. 

 

I nostri clienti con l’acquisto del prodotto contribuiscono dunque sia alla sostenibilità ambientale, sia al sostegno dell’attività della sartoria sociale, che opera in stretta collaborazione con i servizi sociali e sanitari (Dipartimento di Salute Mentale, Servizio per le Tossicodipendenze, Cooperative sociali, Comune e Provincia di Trieste) nel tentativo di individuare ed elaborare proposte e risposte nel campo del lavoro, dell’espressione, della socialità.

Nonostante le difficoltà incontrate a causa della pandemia da COVID19 e gli incontri del team in sola modalità online, la start-up sta cominciando a produrre HUG e ha stretto con la sartoria sociale una collaborazione di interesse reciproco, destinata a durare nel tempo.

La partecipazione a questo progetto ha fornito ai manager che compongono l’impresa un nuovo modo di imparare e ha rappresentato sia una sfida personale e professionale, sia un nuovo metodo di condivisione di idee, di lavoro in team, di sperimentazione pratica, di apprendimento di principi e strumenti di Corporate Social Responsibility (CSR).

 

Condividi
X