Imprese JA

Cibo per la vita

Secondo le stime dell'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), in media una persona che vive in Europa o in America del Nord spreca intorno ai 95-115 kg all'anno. Mentre nell'Africa subsahariana intorno ai 6-11 kg all'anno.

Lo sapevi?

Lo spreco alimentare è il fenomeno della perdita di cibo commestibile che si ha lungo tutta la catena di produzione e di consumo del cibo. La maggior parte del cibo viene sprecato durante le fasi intermedie di produzione per problemi di conservazione.

Per risolvere il problema abbiamo avuto un'idea!

La nostra proposta è quella di creare un centro di raccolta presso il quale, al momento della chiusura, gli esercizi commerciali territoriali, come per esempio panifici, mercati, ristoranti e bar, possono portare gli alimenti avanzati che, altrimenti, andrebbero buttati. In questo modo possiamo ridare vita al cibo ancora buono e generare valore e supporto per i bisognosi.

Le persone bisognose che non hanno le possibilità economiche di acquistare tutto il cibo a loro necessario si possono quindi recare presso questo centro dove, in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare e alle loro necessità, riceveranno gli alimenti. Nel caso in cui le derrate alimentari non vengano ridistribuite, potranno essere utilizzate per creare il compost che servirà come concime per fertilizzare il verde pubblico, a beneficio di tutta la comunità.

Il progetto è innovativo perché permette di trasformare il problema dello spreco del cibo in una risorsa utile per la collettività.

Il nostro servizio potrà essere utilizzato da tutti coloro che si trovano in una situazione di necessità o bisogno. Riguardo il finanziamento, si potrà fare ricorso ad associazioni di volontariato presenti sul territorio che gestiranno la raccolta di cibo e il successivo riutilizzo.

Evitiamo lo spreco recuperando il cibo ancora buono e ridistribuendolo a chi ha bisogno per generare valore e socialità.

Unisciti a noi! 

Guarda il nostro video qui: https://youtu.be/VD6i7vI2neY

Condividi
X