Imprese JA

CanapaSia

A Perugia opera una nuova impresa: CANAPASIA ja con sede in viale Centova 4 c/o ITET “Aldo Capitini”. E’questa l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro degli studenti della classe 3B SIA, acronimo di Sistemi Informativi Aziendali, che hanno costituito una SRLs e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al lancio sul mercato. L’iniziativa è stata promossa dalla CCIAA in collaborazione con JA Italia per avvicinare e preparare i giovani al mondo del lavoro stimolandone intraprendenza, creatività e spirito d’innovazione.

Cosa offriamo L’impresa commercializza diffusori in ceramica con oli essenziali e bacchette di canapa interamente lavorate a scuola.

Perché sceglierci Gli studenti, soci della SRLs, hanno scelto la canapa perché è un prodotto salutare, innovativo, ecologico, riciclabile che può essere impiegato in ogni settore e rispetta l’ambiente inoltre contribuisce a cambiare l’opinione prevalente  che associa la canapa agli stupefacenti, ignorandone gli effetti benefici. Hanno deciso di commercializzare i diffusori dopo un’attenta analisi relativa alle risorse finanziarie e umane a disposizione, alla reperibilità delle materie prime, al fattore tempo e al target. Per rimanere fedeli al territorio, hanno deciso di utilizzarne un’altra risorsa, la ceramica di Deruta, con il marchio di produzione e il logo della scuola. La metodologia di apprendimento learning-by-doing, la praticità e vicinanza alla realtà del progetto hanno coinvolto attivamente i giovani imprenditori che hanno immesso il prodotto sul mercato e venduto quasi tutti i cento vasetti della prima produzione e sono passati alla seconda, con la prospettiva di ampliare il mercato di riferimento. 

Seguiteci anche su facebook, instagram e sito web altervista

Altervista: canapasia.altervista.org/

Istagram://instagram.com/canapa_sia

Facebook: https://m.facebook.com/CanapaSia/

 

 

Condividi
X