Imprese JA

Busca tu escuela

L’idea del nostro progetto nasce dal coinvolgimento della nostra classe nell’attività di orientamento in ingresso della scuola. In questa occasione ci è stato chiesto di proporre delle idee che potessero aiutare gli studenti delle scuole medie e così ci siamo posti il problema di fornire informazioni utili ai ragazzi nella scelta della scuola superiore di secondo grado pensando, in particolare, ai ragazzi stranieri che non conoscono bene la lingua italiana e l’ambiente scolastico. 

Da qui l’idea di un’app che permetta di conoscere la nostra scuola attraverso opinioni, notizie ed informazioni che potevano essere pubblicate dagli stessi utenti della Scuola o da chi chiunque ne fosse venuto in contatto e, perciò, ne volesse esprimere una opinione o considerazione. Si è pensato ad un logo in lingua spagnola perché è la lingua che studiamo, ed è anche la seconda lingua più parlata sui social media, nonché la lingua ufficiale in 21 paesi del mondo parlata da quasi 60 milioni di persone. 

Il pensiero che ci siamo subito posti è stato quello di valutare  se questa app potesse essere effettivamente  utile agli ipotetici utenti. Così abbiamo effettuato un sondaggio  per verificarne il gradimento  mediante la predisposizione di un modulo google che abbiamo divulgato grazie alla fitta rete degli stessi compagni dell’Istituto che si sono prestati sia alla compilazione che alla diffusione. Successivamente, per leggere ed esaminare i dati statistici abbiamo incontrato il professore Centorrino, esperto di statistica, che ci ha aiutato nell’analisi dei dati acquisiti e anche per la realizzazione dei grafici. Dall’analisi dei dati raccolti, abbiamo dedotto che il prodotto poteva avere un gradimento di mercato ed a questo punto ci siamo dedicati al marketing per cercare di realizzare il progetto definendone la presentazione. Abbiamo, perciò, creato un logo e anche un’animazione con lo scopo di creare una vera e propria informativa sulle caratteristiche dell’app. 

Altro problema che ci siamo posti è stata la privacy da garantire a chi pubblicava le informazioni sulla nostra app ma anche per la tutela degli amministratori da pubblicazioni illegali e immorali. Perciò ci siamo documentati attingendo alle informative sulla privacy delle più importanti case di hardware e, considerato anche lo scopo dell’app, abbiamo pensato di restituirlo nelle due lingue più parlate, cioè l’inglese e lo spagnolo. 

Altro problema che ci siamo posti era la raccolta fondi per realizzare l’app. Grazie ad uno studio su internet e grazie all’aiuto di un esperto abbiamo cercato di individuare e studiare i vari finanziamenti per il progetto disponibili e che agevolassero il nostro lavoro individuandone due utili per le nostre necessità. Inoltre, dopo uno stage fatto con l’Università di Siena in materia di imprenditoria e startup, abbiamo anche valutato la possibilità di creare una startup per realizzare il nostro progetto. 

Sin dal momento della ideazione del progetto, poiché si lavorava proprio analizzando le esigenze della realtà territoriale a noi più vicina, la Scuola,  si è pensato di creare un pagina instagram non solo per far conoscere il nostro progetto e comunicare pubblicamente il nostro working in progress ma anche per condividerlo e soprattutto per  avere suggerimenti ed indicazioni per realizzare al meglio il nostro progetto adeguandolo alle esigenze del territorio..

Condividi
X