Imprese JA

BGE Bramante Genga Ecosostenibile

 

 

La nostra società è composta da giovani imprenditori che sperano in un futuro migliore, attraverso un modello di sviluppo economico sostenibile.

 

Puntiamo a mantenere il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riciclando e ridando nuova vita alle cose con lo scopo di ridurre al minimo la produzione di rifiuti. Abbiamo quindi pensato ad un prodotto che coniugasse da un lato la nostra filosofia e dall’altro corrispondesse ai bisogni dei giovani e non solo. 

L’idea è nata dalla constatazione che il telefono è ormai usato come strumento multitasking in cui l’utilizzo delle cuffie è costante, non solo per ascoltare musica ma anche per tanto altro.

Così è nata la nostra idea: un prodotto bello e funzionale per tenere a portata di mano le cuffie e che possa essere personalizzato con la propria musica preferita.

In linea con la nostra visione abbiamo deciso di utilizzare materiali di scarto e vedendo una catasta di sedie della nostra scuola da buttare, abbiamo pensato di utilizzare il legno delle sedute e degli schienali come base per il nostro prodotto.

 

Studiando le caratteristiche di altri prodotti sul mercato, abbiamo ritenuto importante per un prodotto funzionale una base rigida (che non perdesse la forma nell’uso) e il legno delle sedie (in multistrato) faceva al caso nostro. Il multistrato è infatti un materiale molto resistente e più difficile da riciclare rispetto ad altri materiali lignei. Anche l’utilizzo della pelle di scarto di altre lavorazioni rappresenta una scelta in linea con la nostra vision. Abbiamo quindi contattato aziende del settore che molto volentieri ci hanno offerto gratuitamente il materiale che poi noi abbiamo provveduto a tagliare e sagomare in base alle nostre esigenze. Per rendere esteticamente più ricercato il nostro prodotto abbiamo pensato di inserire nella striscia di pelle che ferma le cuffie una borchia (stella, cuore, teschio), colorata con vernice fotoluminescente che permette quindi anche al buio di ritrovare il portacuffie. Per la sagomatura e il taglio del legno abbiamo coinvolto le classi del professionale del legno ed di relativi insegnanti che ci hanno supportato e consigliato in questa fase della produzione. La maggior difficoltà l’abbiamo incontrata nel realizzare la chiusura e attaccare la pelle al legno. Dopo diversi tentativi e grazie al supporto di alcune aziende quali “De Carli Giancarlo shop” , siamo riusciti a trovare una soluzione che unisse funzionalità ed estetica. Vista la presenza di prodotti simili nel mercato abbiamo pensato di personalizzarlo adeguandolo ai gusti dei nostri potenziali clienti.  Safe pods è infatti disponibile in diversi colori sia del legno, della pelle e del tipo di borchia applicata. Ed infine, tramite un codice a barre applicato con un adesivo alla base in legno, dà la possibilità di scaricare una playlist con la propria musica preferita. Le indagini di mercato che abbiamo condotto hanno confermato il riscontro positivo dei nostri potenziali clienti, che non solo hanno apprezzato la funzionalità del prodotto ma anche la possibilità di personalizzarlo. Abbiamo poi iniziato a far conoscere il prodotto sia con il volantinaggio ed i cartelloni pubblicitari sia attraverso campagne nei principali social network.

Condividi
X