Imprese JA

Baggy JA

 

Siamo la classe 3A del Liceo Scientifico "M. Tagliacozzo" - I.O. "S. Pertini" di Magliano Sabina.

Il prodotto che abbiamo prototipato è una borsa multi-tasca in cui ogni tasca ha una diversa funzione. Il materiale di cui è composto l'oggetto è completamente riciclabile e riciclato. Ogni scomparto della borsa ha una diversa funzione ed un diverso tipo di igienizzazione a seconda del tipo di materiale che dovrà contenere. 

L'idea è partita dalle problematiche legate, ad esempio, agli sportivi che quando terminano gli allenamenti devono suddividere i vestiti puliti e sporchi. La borsa dispone di tasche igienizzate con additivi completamente materiali ed ecosostenibili. L'idea è anche per le mamme e ipapà che devono suddividere i panni sporchi e puliti delle loro figli quando si trovano fuori di casa, in questa maniera potranno suddividere panni sporchi, panni puliti ed i materiali che poi verranno gettati.

Tra gli scomparti sono anche presenti quelli per riporre materiali da tutti i giorni, come i saponi, pettini, spazzole etc.

Ci sarà anche un vano per le scarpe che di solito, dal punto di vista igienico, sono uno dei maggiori problemi degli sportivi, la differenziazione tra i materiali delle varie tasche e gli igienizzatori delle varie tasche, renderanno il prodotto utile per qualunque tipo di problema legato al trasporto di materiali.

L'idea è perfettamente in linea anche con l'attuale emergenza sanitaria, ci saranno scomparti per contenere mascherine, guanti, e igienizzanti come amuchina e simili, ed una volta usati, se non è possibile gettare immediatamente i matriali di tipo usa e getta, le tasche igienizzanti saranno anche utili per un possibile riciclo.

Durante la prototipazione sono stati coinvolti anche esperti del territorio circa le stategie di marketing, produzione e vendita. il lavoro è partito e si è svolto attraverso una complessa analisi di mercato.

I costi, non saranno elevati, in quanto i materiali sono completamente ricliclati e gli igienizzatori, del tutto naturali, inoltra tutte le sacche sono cucite a mano, il tutto in un ottica di ecosostenibilità. Sono state anche contattate aziende del territorio in merito a possibili utilizzi del prodotto, per rendere ancor più l'oggetto ecologico.

Il prodotto, potrà essere successivamente venduto in largo scala, rendendo la produzione sempre più automatizzata, grazie all'aiuto di piccole aziende del territorio che si occupano di confezionamento.

Gli obiettivi per gli studenti saranno:

  • maggior rispetto della natura
  • spirito critico per il futuro della Terra
  • risparmio su acquisti di prodotti per lo sport e l'attività fisica
  • infondere uno "senso di ecosostenibilità" tra i giovani

 

Gli studenti durante la prototipazione del prodotto si sono suddivisi in gruppi rispetto alle varie funzioni che hanno ricoperto, partendo dal marketing per capire realmente l'impatto sull'utenza del territorio ed i target di acquirenti. Sono state eseguite interviste per comprendere la reale utilità del prodotto. Il gruppo della comunicazione ha creato una forte sinergia e contatto con le piccole aziende del territorio, in modo da trovare continue soluzioni ed idee per la produzione e la vendita, inoltre il prodotto è stato pubblicizzato sulle pagine social dell'Istituto. Sono stati utilizzati utilizzati fondi sono stati quelli della vendita delle azioni, e quelli forniti per i PCTO da parte del MIUR. Sarebbe stata importante l'idea di reperire fondi durante i colloqui dell'Istituto con le famiglie o altri eventi simili durante l'anno, ma l'emergenza sanitaria ha reso impossibile questa cosa. La produzione sarebbe stato il momento più importante, ma ad oggi esiste solo il prototipo del prodotto stesso, è stato ideato però un logo che rappresentasse l'idea del progetto utilizzando strumenti digitali e grafici importanti, in un ottica di innovazione tecnologica in sinergia con un prodotto completamente ecosostenibile. 

Il link alla presentazione dell'azienda: 

https://www.canva.com/design/DAD7wBX2u0M/-goHHjv_1Rx5rwKfJpOxXA/view?utm_content=DAD7wBX2u0M&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

Condividi
X