Imprese JA

B-Paint

Chi siamo:

Siamo due classi dell'ITTS "A. Volta" di Perugia: la 3 AC e la 3 BC ad indirizzo CHIMICO.

La nostra impresa JA è stata denominata "B-Paint" perché, sfruttando le nostre competenze chimiche, vogliamo ottenere un colorante (PAINT) biologico, biodegradabile e biosostenibile (B).

 

La nostra Mission:

"B-Paint JA" si impegna nella ricerca di una soluzione biosostenibile per una produzione "green" di coloranti naturali estratti sia da piante coltivate o selvatiche che da prodotti di scarto della filiera alimentare.

La nostra Idea:

Il progetto è nato dalla consapevolezza che l'uso massiccio della chimica "tradizionale" sta creando non pochi problemi al nostro ambiente e alla nostra salute.

Oggi fortunatamente la chimica si sta indirizzando sempre più verso una "chimica verde" e verso un’economia circolare, ad esempio cercando di ridurre drasticamente l'uso dei solventi organici a favore del solvente acqua.

Diventa sempre più importante "la circolarità" in ambito produttivo: è di fondamentale importanza salvaguardare le materie prime e saper utilizzare i prodotti di scarto che altrimenti rappresenterebbero un problema e un costo a causa del loro smaltimento. L’economia circolare prevede che nulla venga sprecato ma che si ricicli e si riutilizzi tutto il possibile,  in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale, si tratta quindi di un sistema economico che si “rigenera” da solo, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

 

Il progetto è nato dall'idea di estrarre con acqua il colorante dalle biomasse di scarto (fondi di caffè, thè, bucce di cipolla, curcuma, melograno…) e da piante tintorie coltivate da aziende biologiche.

L'obiettivo è quello di creare una mini impresa virtuosa che guardi alle nuove tecnologie ma che sfrutti vecchie tradizioni,  senza mai dimenticare la sostenibilità e la circolarità.

 

Le parole chiave dell’azienda sono quindi:

  • circolarità

  • innovazione

  • sostenibilità

 

Per la realizzazione del progetto si è rivelata di fondamentale importanza la collaborazione della prof.ssa Catia Clementi, docente di chimica dell'Università di Perugia. Grazie al prezioso intervento siamo riusciti a sperimentare in laboratorio varie tecniche di estrazione del colorante da piante tintorie e da scarti, riuscendo a trasformarli in pigmenti. Ottenuto il colorante abbiamo tinto vecchi indumenti per dare loro nuova vita e fondare la nostra attività economica, vendendo i prodotti rigenerati e reinventati con fantasia…  perché non c’è davvero niente di meglio di UN MONDO A COLORI, specialmente se naturali!



Alla fine del lavoro possiamo elencare tutti i vantaggi della nostra B-Paint JA:

  • È una azienda sostenibile: utilizza risorse rinnovabili e completamente biodegradabili.

  • Ha un basso impatto ambientale: utilizza acqua al posto di solventi organici.

  • I coloranti naturali sono meno allergizzanti sulla pelle.

  • Circolarità: diamo una nuova vita a vecchi abiti e ad altri prodotti per disincentivare lo sfrenato consumismo presente al giorno d'oggi.

 

Tutor interni: Prof.ssa Roberta Balducci - Prof.ssa Fiorella Bonci - Prof.ssa Agnese Fogliani

 

Dream Coach: Prof.ssa Catia Clementi



    

 

Condividi
X