Imprese JA

ARTube JA

“Eureka!”. Dalla Valle d’Itria l’unico tavolino creato da quarantadue mani. Un’esperienza di riprogettazione creativa di scarti di industrie tessili del territorio: ARTube è la start up d’impresa che propone un catalogo di tavolini ecosostenibili e… senza olio di palma!

 

Spesso dal caso nascono le migliori idee… Mentre camminavamo in periferia a Martina Franca, l’attenzione di tre di noi fu catturata da alcuni scarti di cartone di aziende tessili locali. Erano cilindri accatastati vicino a cassonetti della spazzatura (a Martina Franca v'è ancora un problema legato alla scarsa raccolta differenziata, come in molti punti della Valle d'Itria). Quei tubolari così messi sembravano già avere strambe forme artistiche. L’indomani alcuni di questi scarti erano in mezzo all’aula del nostro gruppo-classe. Giocando, maneggiandoli, quasi magicamente è venuta fuori quella che sembrava la base di qualcosa: magari di un tavolino basso, come quelli dei bar. In quel momento si è accesa  la lampadina. Abbiamo iniziato così a progettarne uno, ma ne sono saltati fuori due, tre… per prototiparne altri serviva, però, che ci organizzassimo in un'azienda.

E’ nata così ARTube JA, il nostro piccolo contributo a migliorare il riciclaggio a Martina Franca e nella Valle d'Itria ed a fare democrazia alla Mediterranea: con la convivialità delle differenze. Con questi scarti industriali costruiamo, infatti, tavolini, o più precisamente, strumenti di socializzazione. Prendere un caffè, leggere, scrivere, disegnare, giocare, parlare-ascoltare: con i nostri prodotti è possibile rendere tutto ciò più divertente, e dando una mano all'ambiente. Perseguendo lo sviluppo sostenibile, ci occupiamo della produzione di tavolini creativi, adatti a tutti coloro che vogliono far rispecchiare la propria vivacità e i propri gusti in un complemento d’arredo fuori dagli schemi.

 

 

ARTube for dummies

 

Impegno: la socio-sostenibilità è al centro dei nostri interessi imprenditoriali. In linea con questo impegno, collaboriamo al fine di sensibilizzare i nostri interlocutori al rispetto dell'ambiente, più in generale dell’ecologia. ARTube si impegna così a sviluppare un sistema manageriale basato sulla responsabilità sociale e ambientale. Non offriamo solo un tavolino, ma un'occasione di socializzazione per rendere ancora più piacevoli i tuoi momenti.

 

Quelli che capiscono un tubo: abbiamo sede al liceo statale Tito Livio di Martina Franca. È qui che è nata l'idea di Eureka: un set di tavolini ecosostenibili. Siamo ventuno studenti che si sono impegnati per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Abbiamo impiegato il nostro tempo nell'instancabile ricerca di un prodotto che rispettasse l'ambiente e che garantisse al pubblico un complemento d'arredo innovativo. Abbiamo, perciò, messo in piedi una nostra impresa, cimentandoci nel mondo del marketing e arricchendo le nostre conoscenze attraverso incontri formativi.

Grazie all'aiuto della nostra tutor interna Antonia e del nostro dream coach Aldo, abbiamo avuto modo di conoscere meglio noi stessi e i nostri compagni, nonché soci e socie. Studiando come sfruttare le capacità e i talenti di ognuno di noi ci siamo assegnati i rispettivi compiti, al fine di far risaltare le nostre qualità per adoperarle al meglio all'interno dell'impresa. Ci siamo poi divisi in gruppi di affinità imprenditoriale, per far sì che lavorare risultasse più semplice e proficuo.

Sono nati quattro diversi gruppi:

- i Leader: coloro che spiccavano per iniziativa e capacità organizzative. Hanno tenuto conto dei compiti da svolgere, hanno diviso le mansioni e si sono occupati della parte legale dell'azienda, supervisionando giorno per giorno il procedere dei lavori;

- i Social: coloro che hanno grande intuito nell'approccio con la gente ed un notevole senso estetico. Hanno impiegato il loro tempo facendo pubblicità all'impresa sul web ed attraverso i Social Network, interessandosi soprattutto all'estetica delle diverse pagine e prestando anche notevole attenzione per l'aspetto del prodotto;

- i Practici: dalle grandi capacità manuali e dotati di un'enorme dose di fantasia. Sono coloro che hanno realmente realizzato il prodotto, è per giunta loro il  creativa dei nostri prodotti;

- i Creativi: mille idee, di cui 999 fanno acqua, ma quell’unica buona idea capace di spaccare!

 

Il nostro prodotto: Il nostro prodotto è realizzato con tubolari di cartone recuperati da una delle più importanti confezioni della nostra città. La parte superiore dei nostri tavolini varia a seconda del modello, differente per composizione della struttura e per decorazioni. Abbiamo realizzato un set di tavolini, ognuno dei quali rispecchia una tipologia differente clientela. Infatti, ci rivolgiamo non solo agli adulti, ma anche ai più piccoli.

 

 

 

Condividi
X