Imprese JA

AristoCAT.JA

presenta:

i' bicchieriere

Siamo lieti di presentarvi la nostra creazione: i' bicchieriere, che già dall'espressione in vernacolo toscano rivela la nostra appartenenza geografica...

L'acronimo C.A.T. (Costruzioni Ambiente e Territorio) del nostro indirizzo di studi ha suggerito un simpatico nome per la nostra impresa JA.

Per arrivare a i' bicchieriere abbiamo riempito una lavagna di idee, cercando spunti dappertutto, analizzando e discutendo in gruppo cose diversissime.

Alla fine, una foto trovata su internet ci ha fatto scattare la molla; un vecchio rastrello era stato restaurato ed appeso alla parete di una cucina.

L'idea è stata quella di SERIALIZZARE un oggetto unico, MOLTIPLICANDOLO per tre e VERTICALIZZANDOLO su un'asta.

La nostra scelta è stata quella di utilizzare una base per lampade da terra commercializzata da IKEA, sulla quale abbiamo fissato tre rastrelli della grande distribuzione. Un accordo diretto con l'azienda produttrice ci ha consentito di avere i rastrelli tinteggiati di colore rosso direttamente in fabbrica.

L'uso dell'asta IKEA ha arricchito il progetto originario con la possibilità di avere una lampada sulla sommità, con un impianto elettrico garantito.

Per assemblare i rastrelli sull'asta abbiamo progettato, con i nostri amici dell'indirizzo Meccanica del nostro Istituto, un'apposita staffa che consente la regolazione dei tre elementi sia in altezza che in rotazione orizzontale.

Del resto, il Comune di Poggibonsi ricade in parte nei confini storici del Chianti Classico, siamo a pochi chilometri da Colle di Val d'Elsa, dove viene prodotto il 95% del cristallo nazionale ed il 15% di quello di tutto il mondo. E poi c'è Certaldo, patria del Boccaccio e le sue novelle del Decameron, per finire con San Gimignano e la sua Vernaccia da sorseggiare all'ombra delle torri medievali.

Dentro a i' bicchieriere c'è tutta la nostra terra.

Per decisione unanime di tutti i componenti di AristoCAT.JA, tutti gli utili realizzati dalla vendita de i'bicchieriere saranno devoluti alla ricostruzione delle scuole danneggiate dal recente sisma in Italia centrale.

 

contatti: [email protected]

 

DESCRIZIONE TECNICA del prodotto denominato i' bicchieriere, ideato e realizzato da AristoCAT.JA

Supporto porta calici verticale, formato da tre rastrelli a 16 denti, su asta metallica di altezza cm 130, munita di portalampada all’estremità superiore e cavo elettrico con interruttore e spina in fuoriuscita dalla base. L’asta è supportata da una piastra montata su quattro piedini in gomma. I tre rastrelli, di larghezza cm 40, sono fissati all’asta tramite apposite staffe che ne consentono la regolazione verticale ed orizzontale. L’uso consigliato de i’bicchieriere è per 4 calici ogni rastrello, per un totale di 12 calici di dimensione media, disposti come in foto. L’asta in tubolare d’acciaio verniciato con tinta a smalto opaco di colore nero, nonché l’impianto elettrico, è garantito dal costruttore e distributore IKEA Italia. I tre rastrelli sono verniciati con tinta a smalto lucido, di colore rosso, direttamente dal produttore. L’immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto; la lampadina ed i calici non sono compresi.

Condividi
X