Imprese JA

Amiata Come Un Tempo

 

Abbiamo iniziato il nostro percorso approfondendo il concetto di sostenibilità intesa in senso ambientale ma anche economico e sociale e combinando con questo un’analisi di contesto sul nostro territorio ricco di natura, borghi e tradizione con una forte vocazione turistica. Riflettendo quindi sulla domanda turistica ne abbiamo discusso l’evoluzione, dalla villeggiatura stanziale ad una vacanza breve più dinamica e coinvolgente e da alcune sessioni di brainstorming è scaturita Amiata Come un tempo.

 La nostra Mission rappresentata dal motto “vivi l’esperienza…cambia la coscienza” coniuga i due aspetti su cui punta l’attività di Amiata come un tempo, sviluppare l’economia e modificare i comportamenti, incentivando un turismo sostenibile, virtuoso, che accolga i turisti accompagnandoli in un percorso di riflessione su modelli di consumo e uso delle risorse, focalizzato sulla circolarità e  tutela dell'ambiente e che allo stesso tempo assicuri uno sviluppo economico locale tale da creare posti di lavoro stabili e qualificati, migliorando la qualità di vita dei residenti.

L’idea dello sviluppo di un brand punta a raccogliere a rete i diversi interventi singoli, estemporanei o occasionali, che si possono registrare sul territorio e che si disperdono di anno in anno dando poca visibilità. Far crescere e affermare “Amiata come un tempo” significa creare sistema tra i soggetti che operano sul territorio e un modello di sviluppo stabile e replicabile.

La nostra offerta è dedicata ad una clientela alla ricerca di prodotti ed esperienze particolari, curiosa e allo stesso tempo attenta a tematiche quali l’uso di prodotti naturali e la tutela ambientale, che si aspetta alta qualità per la quale è abituata a spendere.

Nell’Antica Drogheria si potranno trovare prodotti realizzati con la pianta del castagno non solo alimentari, ma anche prodotti per la cura del corpo e prodotti fitoterapici, sviluppati dal laboratorio Bioactive di Arcidosso, con il quale si intende istaurare una collaborazione per la raccolta dei prodotti di scarto del bosco quali ricci e foglie di castagno utilizzate come materie prime per i preparati. Il nostro cliente sarà accompagnato in un percorso di conoscenza circa le numerose virtù di questa pianta e delle altre specie tipiche del territorio. Potrà continuare a vivere questa esperienza restando in contatto con il nostro personale esperto sul blog del nostro sito e acquistando i prodotti on line.

I nostri Laboratori sono pensati per risvegliare creatività e abilità pratiche, necessarie per stimolare la riflessione sui nostri modelli di consumo e sulla possibilità di dare invece nuova vita a scarti di materiale nell’ottica del riciclo. Avvicinarsi a strumenti, attrezzi e tecniche, toccare …riattivare il nostro secondo cervello “le mani” e con loro la capacità di creare oggetti o aggiustare cose.

Verranno attivati 3 laboratori:

-  Oggettistica in legno: un artigiano accompagnerà il cliente alla scoperta del legno, a come progettare, realizzare e rifinire con pittura, intaglio o altro, oggetti utili.

- Impagliatura e intreccio: per imparare tecniche di intreccio e trama e realizzare sedute, tappeti o ceste di vario tipo

- Creazioni In ottone e ferro ripensando vecchi oggetti adatti a rivivere con un nuovo design

Nell’ Antica SPA il cliente potrà vivere momenti di relax ed esperienze sensoriali legate al territorio e alla tradizione, quali:

Bagni nel fieno

Massaggi con Latte di Asina

accompagnate da Degustazione di decotti e piante commestibili e Passeggiate organizzate nei sentieri dell’Amiata.

 

La relazione con i nostri clienti può iniziare prima dell’arrivo sul territorio amiatino attraverso il nostro sito, per conoscere chi siamo e cosa proponiamo, ricevere informazioni e fare prenotazioni.

Durante l’esperienza il rapporto con la clientela è focalizzato sulla fiducia e sul dialogo: alla serietà e professionalità che ci caratterizza, si affianca un approccio narrativo attraverso il quale si induce il cliente a riflettere su come la nostra attività punti ad un uso responsabile delle risorse e come rifacendosi alla tradizione, possiamo recuperare saperi che ci aiutano a ripensare il nostro modo di vivere il futuro.

Il contatto con il cliente post vendita sarà assicurato attraverso mail, aggiornamenti sul sito e un blog dove gli esperti tratteranno varie tematiche e risponderanno alle curiosità e dubbi dei clienti, che sarà affiancato dalla community in cui i clienti stessi potranno dialogare tra loro scambiandosi le esperienze fatte.

È prevista inoltre un’area dedicata alle recensioni per rafforzare la nostra credibilità, ma anche cogliere spunti di miglioramento.

 

L’implementazione della nostra idea richiede un partenariato forte:

Comuni: per concedere in comodato d’uso edifici dismessi e autorizzare la ristrutturazione degli stessi; cofinanziare la riqualificazione dei locali, promuovere attraverso i propri siti l’attività di Amiata come un tempo. L’interesse dei comuni in questo progetto sta nel sostenere lo sviluppo economico del territorio e la stabilità di posti di lavoro.
Aziende del territorio con cui sviluppare collaborazioni per approvvigionarsi di prodotti e materiali da utilizzare nella realizzazione dei servizi offerti:

Bioactive per la fornitura di prodotti fitoterapici e cura del corpo con i derivati dal castagno

Produttori di latte di asina sul territorio

Fornitori di fieno biologico

Cooperative tagliaboschi per recuperare legno da utilizzare nei laboratori

Fornitori di materiali di scarto.

Istituti Bancari del territorio per concedere i finanziamenti

Strutture ricettive del territorio a cui proporre convenzioni a favore dei propri clienti

Aziende Agroalimentari del territorio (Coop Unione Amiatina, Il Fiorino, Consorzio Montecucco, Frantoio Franci, Corsini, Cantine…) con cui convenzionarsi per ampliare le nostre offerte e predisporre benefit dedicati ai clienti.

Info point: per informare i clienti sui servizi offerti e per iniziative particolari

Siti web di promozione turistica (es. That’s Amiata) con cui collegarsi per promuovere il nostro business.

 

 

Condividi
X