Imprese JA

3STEP

Abbiamo costituito un team di lavoro e realizzato un logo: 3^ STEP. L’origine del nome nasce da i 3 step che abbiamo individuato:

  • acquisto

  • consumo

  • donazione

ed è proprio l’ultimo, il più importante, perché conseguenza di un consumo consapevole. 

Lo stesso richiama così anche il terzo settore - no profit - come area di sviluppo e noi siamo una classe del terzo superiore.

Proponiamo la costituzione di un team con figure specifiche che sono : il CTO che  segue le dinamiche relative allo sviluppo tecnico, informatico e digitale  dell’APP;

IL PRODUCT MANAGER per la promozione dei servizi offerti; IL PROJECT MANAGER per organizzazione e pianificazione dei servizi e un DIRETTORE DI MARKETING E COMUNICAZIONE  che come figura operativa si occupa di definire una strategia comunicativa e di gestire il budget.

Il nostro team è costituito dall’intero gruppo classe, suddivisi in sottogruppi con dei referenti; ci siamo concentrati sull’aspetto di organizzazione, della grafica, promozione e comunicazione.

Il nostro prodotto è la  realizzazione di  un'applicazione completamente gratuita, che metta  in contatto proprietari di supermercati, mense e ristoranti e mercati con enti caritatevoli che con l’aiuto di volontari potranno distribuire gratuitamente del cibo non consumato  a chi ne ha necessità. 

 

L’app svilupperà due funzioni chiave : la prima mettere in contatto in modo diretto ed efficace i gestori di ristoranti e/o supermercati con sedi di enti caritatevoli per distribuirlo.  

 

La seconda, invece, è per il consumatore responsabile che consiste nello scannerizzare tramite la fotocamera del cellulare un prodotto di facile deperibilità (mozzarelle ecc..) e in prossimità della scadenza (2-3 giorni prima) tramite una notifica verremo avvisati di consumarlo, evitando così lo spreco individuale.

 

I nostri partners saranno i gestori di mense aziendali e pubbliche, i ristoratori privati e gli esercizi commerciali;  per la raccolta del cibo  i volontari delle opere benefiche che si occuperanno di recuperare e distribuire il cibo presso gli enti caritatevoli aderenti.

Il nostro servizio non è sicuramente unico nel panorama del No profit e quindi abbiamo individuato i nostri competitors, fatto delle ricerche sui costi ed i servizi offerti e stilato in una tabella i dati raccolti.

Abbiamo anche costruito i nostri vantaggi competitivi e ci siamo interrogati su cosa potevamo dare di più. Istituiremo un numero verde e creeremo una mail per contattarci; faremo pubblicità all’app tramite pubblicità outdoor, social e mezzi multimediali; realizzeremo delle campagne di promozione; metteremo a disposizione dei mezzi di trasporto per recuperare e consegnare il cibo a chi ne ha bisogno e ci prenderemo cura dell’app continuando ad aggiornarla.

Ogni nostra attività è stata strutturata attraverso un business model canvas in cui la struttura dei costi e il flusso dei ricavi sono ancora delle ipotesi su cui continuare il lavoro.

Condividi
X