Partner

Sostengono la diffusione nazionale del programma “Impresa in azione” nell’anno scolastico 2014/2015 le seguenti aziende e istituzioni:

abb

 

 

ABB è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione. Con sede a Zurigo, il Gruppo impiega 150.000 persone e opera in circa 100 Paesi. Leadership tecnologica, presenza globale, conoscenza applicativa e forti competenze locali sono gli elementi qualificanti di un’offerta completa di prodotti, sistemi e servizi che permettono ai clienti di migliorare le loro attività in termini di efficienza energetica, affidabilità delle reti e produttività industriale. Il successo di ABB è stato trainato in particolare da una particolare focalizzazione su ricerca e sviluppo. Il Gruppo gestisce sette centri di ricerca nel mondo e ha continuato a investire in Ricerca e Sviluppo in tutte le condizioni di mercato. Il risultato è stato una lunga esperienza nell’innovazione. Molte delle tecnologie che caratterizzano la nostra società moderna, dalla trasmissione di energia in alta tensione in corrente continua a un approccio rivoluzionario alla propulsione navale, sono state sviluppate e commercializzate da ABB. Oggi ABB è il più grande produttore di motori e azionamenti industriali, di generatori per l’industria eolica e di reti elettriche di tutto il mondo.

www.abb.it

Tra i soci fondatori di Junior Achievement Italia, partecipa attivamente alle iniziative di educazione economica e imprenditoriale attraverso la sua vivace rete di dipendenti. Dal 2013 offre l’opportunità agli studenti-imprenditori di Impresa in azione di approfondire il tema dell’imprenditorialità “green” e della sostenibilità aziendale attraverso approfondimenti e iniziative speciali.

 

axa-partner-ia

 

 

Con una presenza in 57 Paesi ed oltre 102 milioni di clienti, AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione ed offre soluzioni assicurative e finanziarie specializzate nei rami  P&C, Life & Saving and Asset Management.
AXA è presente in Italia in una logica multi-distributiva, attraverso il Gruppo AXA Italia e ulteriori società specializzate. Del Gruppo AXA Italia fanno parte: AXA Assicurazioni, che opera capillarmente sul territorio tramite una rete di circa 650 agenzie e circa 1.200 collaboratori e propone, attraverso un servizio di consulenza personalizzata, forme innovative di previdenza, risparmio e investimento; AXA MPS, protagonista del mercato italiano della protezione in banca nel vita, danni e nel business previdenziale e player di riferimento nel risparmio assicurativo.

http://corporate.axa.it

AXA Italia è partner dal 2013 di Junior Achievement Italia supportando il programma di educazione finanziaria “Insure Your Success” nelle città di Milano, Roma e Torino. Partecipa inoltre alla diffusione della cultura dell’imprenditorialità a scuola mettendo a disposizione i propri volontari in qualità di esperti d’azienda nell’ambito del programma “Impresa in azione”.

 

citi

 

 

 

Citi è una delle principali società globali di servizi finanziari. Fondata nel 1812 oggi vanta oltre 200 milioni clienti e una presenza in 160 paesi.
Citi fornisce a privati, aziende, governi e istituzioni un’ampia gamma di prodotti e servizi finanziari, incluse attività bancarie e finanziarie al consumo, attività di corporate e investment banking, negoziazione titoli, servizi di transazione e gestione patrimoniale.
La banca, attraverso Citi Foundation, supporta i progetti di inclusione finanziaria e di sviluppo dell’imprenditoria con l’obiettivo concreto di contribuire ad accrescere il benessere e il tenore di vita degli individui e delle famiglie nelle comunità locali in cui opera.

www.citi.com
www.citifoundation.com

Socio fondatore di Junior Achievement Italia (2002), per il 2014/2015 sostiene il programma “Impresa in azione” mettendo a disposizioni alcuni suoi dipendenti come esperti d’azienda e contribuendo alla misurazione dell’impatto dell’educazione imprenditoriale tra i giovani.

 

logo__fondazione_cariplo

 

 

 

Fondazione Cariplo è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale. La Fondazione opera in quattro aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona. I contributi sono assegnati principalmente attraverso vari strumenti erogativi: bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini. Fondazione Cariplo mette a disposizione le proprie risorse, a livello economico e progettuale, per aiutare gli enti nonprofit a realizzare iniziative nell’interesse collettivo. La Fondazione agisce in base al principio di sussidiarietà, che prevede non di sostituirsi, ma di affiancare le organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico.

www.fondazionecariplo.it

Dal 2015 Fondazione Cariplo è partner di Junior Achievement Italia attraverso Green Jobs, il progetto nato con l’obiettivo di promuovere tra i giovani “lavori green” come risposta importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo. Fondazione Cariplo ha scelto JA Italia tra i suoi partner così da abbinare all’educazione ambientale i contenuti di educazione imprenditoriale del programma Impresa in azione.

 

TheWaltDisneyCompanyItalia-2

 

 

 

unicredit-pagina-partner

 

 

UniCredit supporta da anni l’alfabetizzazione di cittadini e imprese, grazie a In-formati, il programma di educazione finanziaria che offre corsi gratuiti a clienti e non clienti sull’intero territorio nazionale. Sono stati erogati in 5 anni più di 4mila corsi coinvolgendo oltre 130mila persone grazie all’impegno di oltre 1.000 colleghi che sono educatori volontari di In-formati.

www.unicredit.it/informati

Dal 2014 In-formati sostiene Impresa in Azione, attraverso un breve percorso educational di 8 ore  dedicato allo sviluppo del pensiero imprenditoriale dei giovani. Obiettivo del percorso è stimolare la curiosità dei giovani verso l’imprenditoria, fornire loro un kit di conoscenze  di base sul fare impresa, allenarli attraverso Il Business Model Canvas e il Business Plan a dare struttura ad un’idea d’impresa e soprattutto a sviluppare una curiosità positiva verso la nuova imprenditoria come opportunità occupazionale. Nel 2016, oltre 500 edizioni dei corsi In-formati dedicati allo sviluppo del pensiero imprenditoriale verranno erogate da oltre 140 Educatori In-formati coinvolti in aula come formatori. Verranno in tutto formati circa 6.000 studenti di 250 scuole distribuite in 14 Regioni. I Referenti In-formati regionali pareciperanno alle selezioni Regionali come membri della Giuria. L’evento di premiazione finale, BIZ Factory, avrà sede presso il Pavillon di UniCredit a Milano e la classe selezionata per miglior business plan redatto riceverà un premio esclusivo da parte di UniCredit.