Imprese JA

RADIO active JA

RADIO active JA

MISSION 

Il nostro obiettivo è COMUNICARE, dal latino communicare (mettere in comune, condividere), rendere dunque compartecipi del nostro MESSAGGIO: ARTE e SCIENZA insieme, in una scatola di legno, per fermarsi a riflettere.

SCRAM.fm

La nostra idea è partita da un oggetto-simbolo come la radio, in cui si fondono antico e moderno, scienza e musica. I punti di riferimento culturali li abbiamo trovati nella nostra scuola che prende il nome da un grande scienziato, il fisico Enrico Fermi, e nella nostra città di Lucca, che ha dato i natali ad un grande musicista, Giacomo Puccini. Un altro grande scienziato italiano, Guglielmo Marconi, bolognese, è stato tra coloro che maggiormente hanno contribuito all'invenzione della radio. La nostra però è una radio molto particolare, perchè non produce soltanto musica ma contiene un'attrezzatura speciale: lo SCRAM (Safety Control Rope Axe Man), il pulsante di arresto di emergenza di un reattore nucleare, ideato da Enrico Fermi ed utilizzato per la prima volta nel 1942. Il pulsante SCRAM, inserito nel nostro prodotto, diventa un messaggio universale, uno STOP alla guerra, un monito alla Pace. E così la radio ha il potere di fermare le bombe, lasciando propagare soltanto le onde sonore della musica, che esprime la parte più nobile dell'animo, come la grande musica di Puccini. 

Materiale

La cassa verrà realizzata in legno con pezzi di risulta mentre per i componenti interni sarà utilizzato materiale di riciclo, fornito contattando note aziende del settore. Su richiesta, la radio potrà mantenere l'aspetto naturale del legno o essere colorata mediante laccatura. I colori seguiranno le variazioni cromatiche del cerchio di Itten.

Impatto ambientale

L’attività svolta nell’ambito di “Impresa in azione”, fortemente contestualizzata e legata al territorio, ha rafforzato in noi il senso di appartenenza all’ambiente in tutti i suoi aspetti. Il valore di questo concetto ci ha fatto capire anche quanto siano complesse le relazioni tra l’ambiente e tutte le forme di vita soggette a cambiamenti continui. Siamo convinti che ognuno di noi è in qualche modo responsabile della qualità dell’ambiente in cui vive, per questo abbiamo scelto di utilizzare materiali riciclati che, nel nostro piccolo, ci permettono di risparmiare energia, di ridurre il consumo di materie prime, di consentire comportamenti e pratiche a basso impatto ambientale. Abbiamo scelto di non rimanere indifferenti!!!

Forma

Avrà una forma molto semplice, scelta che vogliamo spiegare con una frase di Steve Jobs "... Il semplice può essere più forte del complesso. Devi lavorare duro per pulire il tuo pensiero e renderlo semplice. Ma alla fine ne vale la pena perchè una volta ottenuto ciò, puoi spostare le montagne."

A chi si rivolge?

"Ai folli di ogni età... perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero!" (Steve Jobs) 

Condividi
X