Imprese JA

MOUNTAINSTRIP J.A.

LA NOSTRA MISSION:TAKE A HIKE AND COLOUR YOUR JOURNEY

Abbiamo deciso di realizzare un’ applicazione innovativa per il nostro territorio, al fine di realizzare percorsi personalizzati per turisti che desiderano ottenere le informazioni sugli eventi e sulle proposte di soggiorno e svago in modo tempestivo. La nostra app è semplice da utilizzare, sempre aggiornata, adatta a tutti gli utilizzatori; l'obiettivo è unificare la proposta turistica in modo originale e creativo, proponendo luoghi ed iniziative culturali e sportive in base alle esigenze dei turisti.

IL SERVIZIO: MOUNTAINSTRIP JA è un’applicazione per smartphone che vuole distinguersi per i fattori chiave di successo come tempestività, semplicità, originalità, ricchezza informativa. Il percorso dell’applicativo richiama come colori e design un’immagine giovane che mantiene la tradizione, ma anche la tipicità del territorio. Riassumendo gli attributi della nostra app:

·         SEMPLICE

·         TEMPESTIVA

·         ORIGINALE

·         RADICATA NEL TERRITORIO

·         CON FORTE IDENTITA’

IL CONTESTOL’Alta Valtellina è una rinomata meta molto apprezzata per i paesaggi a 360 gradi, la quale offre ai turisti provenienti da tutto il mondo viste mozzafiato. Le sue caratteristiche permettono nella stagione invernale la pratica dello sci in tutte le sue specialità, mentre nella stagione estiva molti ciclisti raggiungono le rinomate vette come Cima Coppi e il passo Gavia. Alla fatica si alternano momenti di tranquillità e relax presso i centri termali come i bagni vecchi, i bagni nuovi e le terme. 

IL MERCATO"il mercato turistico è, assieme a quello tecnologico, uno dei mercati più fiorenti su internet, e nonostante la crisi, nel 2012, continuerà a contribuire a oltre il 15% delle attività di e-commerce", questo è quello che disse Niklas Gustafson, fondatore di conzumo.com, un paio di anni fa parlando delle nuove abitudini degli utenti nella pianificazione delle loro vacanze. Abbiamo effettuato l’analisi del settore delle applicazioni turistiche per montagna mediante la descrizione di alcune app realizzate nei principali comprensori sciistici delle nostre Alpi. Questo studio è stato fonte di benchmarking per definire il nostro posizionamento ed acquisire una propria identità anche se attualmente non abbiamo competitors diretti nel territorio.

 I CLIENTIabbiamo diviso il target in due cluster di riferimento applicando politiche di marketing differenziato in base alla seguente suddivisione:

  • INDIRETTI: turisti divisi per categorie mediante analisi psicografica che sono i diretti fruitori del servizio scaricabile gratuitamente
  • DIRETTI: Albergatori, ristoratori e negozianti che sono sia clienti che collaboratori per personalizzare l’applicazione in base alle loro esigenze e necessità con una strategia di personalizzazione dell’offerta, supportata anche dalla politica dei prezzi multipli in base alle richieste di visibilità e di pubblicità.

 

IL TEAM: SECONDO LA NOSTRA CONVINZIONE I CAPOLAVORI NASCONO DA TANTE PERSONE CHE CONDIVIDONO UN FINE COMUNE. Per noi le relazioni sono fondamentali per creare un clima di lavoro collaborativo, nel rispetto del pensiero divergente. La nostra struttura di comunicazione è informale e l’ambiente di lavoro è suddiviso in gruppi (team working) funzionali ma che interagiscono in maniera trasversale nei momenti di necessità. Inoltre siamo convinti che le sinergie e le performance di alta qualità si creano e realizzano soltanto con il confronto, con la messa in comune di idee, proposte e diverse visioni. Le principali azioni svolte per motivare e formare il capitale umano sono state le seguenti:

  • TEAM CANVAS
  • COLLOQUI CON HR
  • TEAM DI LAVORO TRASVERSALI NELLE FUNZIONI 
  • CIRCOLI DI CONFRONTO PERIODICI

I FATTORI CHIAVE DI SUCCESSO DEL NOSTRO BUSINESS:

  • ORIGINALITA' DI POSIZIONAMENTO DI UN PRODOTTO CONSOLIDATO IN UN MERCATO NUOVO: abbiamo posizionato un servizio ormai diffuso in un mercato nuovo mediante una "unique selling proposition"; l'applicazione è molto semplice ma colorata, piacevole da sfogliare e molto completa.
  • CURA DEI CANALI DI MARKETING:  in particolare il target clienti si divide due grandi cluster: i clienti diretti, ovvero gli operatori turistici, con i quali abbiamo sviluppato politiche di direct marketing e contatto diretto con analisi delle singole esigenze di comunicazione e visibilità; i clienti indiretti, ovvero i fruitori della app, che scaricano l'applicativo in modo gratuito e che vengono a contatto con il servizio mediante social network, passa parola e tramite gli esercenti che pubblicizzano il servizio presso il loro punto vendita.
  • COLLABORAZIONE ED APPROVAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI TURISTICHE: la collaborazione con le istituzioni turistiche locali come Bormio marketing e Proloco che hanno sostenuto il nostro progetto sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista promozionale.
  • IL CAPITALE UMANO: lavorare per processi/ progetti in gruppi di lavoro trasversali, curare la motivazione, confrontarsi periodicamente in brain storming e riunioni, ha sviluppato in modo virtuoso lo spirito di gruppo e influito in modo considerevole sui ritmi di lavoro e sulle performance finali: "tutti insieme verso la meta"

IL FUTUROSecondo la visione strategica del nostro business, l’Applicazione Mountainstrip continuerà a crescere e ad implementarsi in altri sistemi operativi. Abbiamo due strategie sinergiche per il domani:

  • DIFFUSIONE DEL SERVIZIO PER IOS
  • INTRODUZIONE DI NUOVE FUNZIONI E MIGLIORIE TECNICHE
  • CREAZIONE DI UN'APPLICAZIONE UNICA PER L'ALTA VALTELLINA

 

L'app, attualmente in fase di beta testing, è scaricabile al seguente link:

http://webbyou.com/mountainstripv1.apk

 

Per l'installazione si prega di abilitare "l'installazione di programmi da fonti sconosciute".

 

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