Imprese JA

EnerMemo

EnerMemo è una simulazione d'impresa formata da studenti del liceo Scientifico Pacinotti-Archimede di Roma. Abbiamo sviluppato il prototipo funzionante di un dispositivo portatile che permette il backup, la ricarica e lo streaming multimediale del proprio smartphone.

Da un punto di vista Hardware, abbiamo assemblato una scheda Raspberry (Pi3 Model B+) con una PowerBank da 20.000 mAh e una microSD da 32 GB e un case prototipo in legno con la predisposizione delle diverse porte di ingresso e uscita.

Da un punto di vista Software abbiamo installato e configurato due sistemi operativi che collaborano tra di loro (in Dual Boot) customizzando le interfacce grafiche per renderle semplici e focalizzandoci sulle funzionalità base previste. Inoltre abbiamo messo online il sito dell'azienda, http://enermemo.webnode.it/

Il team di EnerMemo per validare l'idea di business ha deciso di avviare una campagna di Crowdfunding su Eppela.com.

L'idea nasce dalla "fusione" ideale di tre prodotti distinti: una power bank, una pen drive e un sistema di streaming che consente la riproduzione di foto, file video e videogiochi.

Come una power bank consente, con il collegamento di un semplice cavetto, di continuare ad utilizzare il proprio apparecchio senza problemi, ricaricandolo velocemente. Inoltre, consente di fare, come una pen drive, il backup di tutti i dati del proprio cellulare. Infine consente di guardare in streaming i propri video, foto e videogiochi.

La nostra è un'impresa JA e partecipa al programma nazionale Impresa in Azione. Il suo fine è unicamente didattico ma il Team ha l'intenzione, se l'idea di business otterrà feedback positivi dal mercato, dalla giuria e da potenziali investitori sulla piattaforma Crowfunding, di proseguire l'attività imprenditoriale.                        

Condividi
X