Imprese JA

DinoCode JA

I giovani membri del team DinoCode si sono messi alla prova e, collaborando tra loro, sono riusciti a portare avanti due progetti, entrambi accomunati da una funzionalità ben specifica: il tracking degli autobus.

I NOSTRI PRODOTTI

Il prodotto cardine della nostra azienda èSTApp”, acronimo diSchoolbus Tracking App, sviluppato per tutti i comuni di tutte le province italiane. Questa applicazione, destinata prevalentemente ai genitori dei figli che frequentano le scuole primarie e che fanno utilizzo degli scuolabus, permette all’utente di verificare in tempo reale la posizione del mezzo di trasporto, consentendogli di monitorare il percorso dell’alunno.

Il secondo progetto denominato “BTApp” (Bus Tracking App), offre un servizio complementare per il sistema dei trasporti pubblici che, nella nostra provincia e non solo, necessita di un miglioramento sotto diversi punti di vista, uno dei quali può essere il rispetto degli orari di arrivo alla fermata.

TECNOLOGIE COINVOLTE

 

Per entrambi i programmi la nostra soluzione prevede:

 

  • un lato detto “BUS”,
    nel quale ciascun autista dell’autobus o dello scuolabus sarà dotato di un semplice smartphone, che soddisfi i requisiti minimi necessari: GPS e rete mobile. Su di esso sarà presente l’applicativo rivolto ai promotori del servizio, che consentirà di:

    • inviare la posizione GPS del mezzo;

    • inserire il numero che identifica la linea percorsa dal mezzo pubblico;

    • effettuare eventuali segnalazioni per informare in tempo reale i clienti del servizio.

 

  • un lato detto “CLIENTE”,
    per il quale verrà messa a disposizione di ciascun cliente un’applicazione che gli consentirà di:

    • tracciare la posizione, inviata dagli autobus/scuolabus in tempo reale, sulla mappa;

    • accedere ai dati e le informazioni relative al sistema dei trasporti;

    • effettuare eventuali segnalazioni o recensioni riguardanti il servizio offerto, così da poter informare i promotori e fornire un riscontro diretto;

    • comprare ticket on-line (funzionalità destinata solo a “BTAPP”).

 

MISSION “FOR A SMART CITY”

 

Progetto eco-friendly

 

Il progetto, si pone come obiettivo quello di favorire ed incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici al fine di diminuire le emissioni nocive per il nostro ambiente.


Spesso si sentono persone che criticano i servizi della propria città, ma difficilmente quest’ultime sono disposte a darsi da fare per garantirne un miglioramento. Per questo il nostro progetto assume un ruolo sociale interessante: devono essere i giovani, in particolare, a sfruttare le proprie conoscenze per migliorare la città ed offrire nuovi servizi.

Condividi
X