Imprese JA

“Color your green-GJ”

  • Vision

Obiettivi primari della mini-impresa “Colour Your Green- GJ” sono la sostenibilità dell’ambiente, la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione del territorio dell’Oltrepò Pavese, attraverso la propagazione di piante autoctone, tipiche del paesaggio della Valle Staffora. Le nostre piante avranno sia una funzione ornamentale che paesaggistica e potranno essere utilizzate per abbellire e ristrutturare giardini privati, viali alberati e aree verdi urbane; per opere di ingegneria naturalistica quali il consolidamento delle sponde di torrenti e fiumi e la stabilizzazione dei versanti franosi; per rimboschimenti e recupero di aree marginali abbandonate. A tutto questo si assocerà l’effetto di depurazione di agenti inquinanti dell’aria e dei corsi d’acqua.

  • Mission

La mini-impresa si propone di perseguire la propria mission attraverso la produzione e la commercializzazione di piante autoctone. A tal fine abbiamo pensato di avvalerci delle strutture scolastiche di cui disponiamo quali laboratori di analisi, serre e terreno. Come punto di partenza effettueremo delle uscite didattiche, nei boschi limitrofi e lungo le sponde del torrente Staffora, per conoscere da vicino il nostro territorio e per classificare e recuperare il materiale vivaistico. Nel primo periodo della mini-impresa si procederà ad una coltivazione sperimentale, in piccoli lotti, di differenti tipologie di piante anche per individuare le più adatte ed interessanti. Durante questa prima fase della produzione, che si svolgerà in serra, metteremo i semi e le talee in contenitori biodegradabili, rinvaseremo le piantine acquistate e procederemo alla loro coltivazione in condizioni di substrato, di luce, di temperatura e di umidità adatte, effettuando  tutte le operazioni colturali necessarie: concimazioni, irrigazioni, potature. In seguito, durante la fase di acclimatamento, le piantine verranno poste in un’area esterna adiacente, in cui completeranno il loro sviluppo e saranno pronte per la vendita. 

  • Prodotto o servizio che si presenta

Offriamo diverse specie di piante autoctone sia erbacee, che arbustive e arboree. Ad esempio: elleboro, ligustro, biancospino, rosa canina, corniolo, salice, pioppo, roverella, castagno. Inoltre forniamo un servizio di consulenza tecnica di coltivazione, di messa a dimora e di difesa.

  • Analisi della concorrenza e cosa rende l’idea innovativa rispetto ai competitor

Vendiamo tipologie di piante locali (eco tipi), difficilmente reperibili sul mercato; puntando così sul’ unicità e sulla qualità del nostro prodotto con la finalità di coniugare la tradizione e l’innovazione. Le piante autoctone, rispetto a quelle esotiche, presentano una migliore adattabilità alla zona di origine, una più elevata resistenza ai parassiti e una  maggiore facilità di coltivazione, realizzabile, per questi motivi, anche in agricoltura biologica. Infine, caratteristica non meno importante, sono legate alla storia e alla cultura del territorio. Abbiamo effettuato questa scelta perché abbiamo osservato che nessuno offre piante erbacee e arbustive locali. È uno spazio da occupare e l’idea ci è sembrata innovativa in tal senso.

  • Qual è il principale beneficio per il nostro cliente?

I benefici per il nostro cliente sono la facilità di coltivazione e la ridotta manutenzione. Essendo in genere più resistenti, le piante autoctone richiedono minori interventi di difesa. Sono legate al recupero paesaggistico, offrono protezione idrogeologica e hanno funzione depurativa dagli agenti inquinanti. Infine consentono di ottenere incentivi da parte della comunità europea.

  • Perché i nostri concorrenti non possono offrirlo?

I nostri concorrenti seguono le tendenze, le mode e sono meno sensibili alle problematiche ambientali nel loro complesso. Essi puntano sulla globalizzazione e realizzano un maggior margine di guadagno con  le piante esotiche.

  • Il beneficio è così forte da spingere un ampio gruppo di consumatori all’acquisto?

Elementi caratterizzanti sono la focalizzazione sulla qualità e un diverso modo di fare giardinaggio.

  • Il mercato target

Ci rivolgiamo a: privati, enti pubblici, comunità montane e consorzi di bonifica. Il nostro cliente è attento alle problematiche ambientali; nel caso di cliente privato si tratta di un consumatore consapevole e di livello reddituale e culturale elevato; nel caso di cliente istituzionale l’attenzione è focalizzata sulla qualità e sulla possibilità di ricreare le condizioni dei nostri boschi. In ogni caso facilita il recupero delle tradizioni e l’associazione di attività legate alla ristorazione ed al turismo. È un modo diverso di approcciarsi alla progettazione del verde.

  • Strumenti di comunicazione e marketing che intendete utilizzare

Utilizziamo brochure, cartoline, volantini e partecipiamo a eventi fieristici in zona. Vendiamo presso i vivai della scuola. Si prevede un canale di comunicazione/marketing diretto verso gli enti pubblici con il supporto dell’Istituto.

  • Perché sceglierci

Per i nostri studi e per le nostre competenze specifiche che ci permettono di affrontare problematiche attuali, ambientali e green.

 

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