Iniziative

Entrepreneurial Skills Pass

Gli studenti che partecipano a Impresa in azione possono ottenere la certificazione europea delle competenze imprenditoriali Entrepreneurial Skills Pass (ESP).

Si tratta di una certificazione internazionale che attesta il possesso di conoscenze teoriche e pratiche in ambito economico, finanziario e imprenditoriale, rilasciata agli studenti con l’obiettivo di dare loro maggiori opportunità e facilitare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo, evidenziando le competenze acquisite a seguito di una concreta esperienza imprenditoriale. Gli studenti che otterranno la certificazione potranno inoltre inserirla nel proprio CV e nel profilo LinkedIn così da essere notati maggiormente dalle aziende nella fase di ricerca di occupazione.

L’ottenimento dell’ESP richiede:

  1. La partecipazione al programma Impresa in azione
  2. La compilazione di due questionari di autovalutazione online (self-assessment) da eseguire al termine del programma Impresa in Azione con il quale gli studenti riflettono sullo sviluppo delle proprie competenze imprenditoriali (Aprile – Giugno)
  3. Il superamento di un esame online sulle conoscenze in ambito aziendale, economico e finanziario a cui si può accedere solo se sono stati completati i primi due step (Aprile – Ottobre).

Gli esiti di questo percorso valutativo sono sintetizzati in un certificato riconosciuto a livello europeo.

Il progetto ESP è stato sviluppato da JA Europe in collaborazione con la Camera di Commercio della Federazione Austriaca (KWO)CSR Europe e la Fondazione danese For Entrepreneurship-Young Enterprise (FFE-YE) e co-finanziato dalla Commissione Europea.

In Italia è promosso da JA Italia con il contributo di alcune aziende partner.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.entrepreneurialskillspass.eu.

X